Nicola
Pasqualicchio
Il cantante è un attore? Note su un
paradosso
Anna Laura
Bellina
Protoregia nellopera italiana. Cinque
argomenti per cominciare
Marzia Pieri
Fra commedia e melodramma: la lingua
“energica” delle attrici dellArte
Simona Brunetti
Lazzi di Commedia dellArte per La Calisto di Jacobs e Wernicke
Anna Frattali
La necessità del canto. La voce della Didone metastasiana nel Settecento europeo
Sandra Pietrini
Le forme del canto: gesti e pose nel
trattato di Enrico Delle Sedie
Valentina
Dorigotti
Le forme del canto: la gestualità del
virtuoso nelle riviste italiane dellOttocento
Elena Randi
François Delsarte: il lavoro dellactor
Giada Viviani
Il cantante-attore nel Musikdrama. Il problema della recitazione nella
riforma teatrale di Richard Wagner
Paolo Puppa
Da Adelaide a Carmelo: la voce dellattore
tra prosa e canto
Paolo Noto
Voci esemplari. Gli artisti lirici nel
cinema italiano degli anni Cinquanta
Alberto Scandola
Violetta sullo schermo. Dialettica tra canto
e performance in tre adattamenti
audiovisivi di Traviata
Lucia Mari
Oltre il melodramma. Lopera-video di
Adriano Guarnieri
Giancarlo
Cauteruccio
Che il corpo canti