L'arte del monologo e dell'azione scenica, Colloquio Malatestiano a Roma
L'arte del monologo e l'azione sospesa è il titolo del Colloquio Malatestiano, a cura di Silvia Carandini e Claudio Vicentini, che si terrà nei giorni 20 e 21 novembre presso il Castello di Torre in Pietra a Roma. Il programma, che vede la partecipazione di specialisti di fama internazionale, affronta i temi del monologo e del soliloquio attraverso exempla dall'antichità classica ai giorni nostri.
I contributi approfondiranno, in chiave comparatistica, le funzioni che il monologo può svolgere nell'ambito dell'azione drammatica e le questioni relative alla sua elaborazione, produzione e fruizione. I lavori si svolgeranno nell'arco di tre sessioni, presiedute rispettivamente da Delia Gambelli (Università La Sapienza di Roma), da Loretta Innocenti (Università Ca' Foscari Venezia) e dallo stesso Vicentini (Università di Napoli L'Orientale).
Il Colloquio è promosso dal Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo dell'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l'Associazione Sigismondo Malatesta.
Per info si rimanda a questo sito.
Di seguito il programma dei lavori:
Marina Colonna
Presidente dell'Associazione Sigismondo Malatesta
Presiede e introduce
Delia Gambelli (Sapienza Università di Roma)
Relazioni:
Alessandro Grilli (Università di Pisa)
Personaggi e persona nel monologo teatrale antico
Santiago Fernandez Mosquera (Universidade de Santiago de Compostela)
La paradoja del monólogo en la obra de Calderón de la Barca
Francesco Cotticelli (Seconda Università di Napoli)
“Oltre i concetti universali”: i soliloqui, i dialoghi generali e gli strumenti dell'Arte
Clotilde Thouret (Université Paris-Sorbonne)
Les “couleurs” du monologue, ou le nouvel art de la forme monologuée dans l'Europe de la première modernité
Sabato 21 novembre
Ore 9:30
Presiede e introduce
Loretta Innocenti (Università Ca' Foscari Venezia)
Relazioni:
Elena Cervellati (Università di Bologna)
“Un grand'astro brillava”. Il “pas seul” nel balletto del XIX secolo
Maria Grazia Porcelli (Università di Bari)
Dal
segreto all'intimo. Funzioni del monologo nel Settecento francese
John Roe (University of York)
Jumping the life to
come: soliloquies of penitence and obstinacy in “Macbeth”, “Hamlet”, and “Measure for Measure”
Ore
15:30
Presiede
e introduce
Claudio Vicentini (Università di Napoli
“L'Orientale”)
Relazioni:
Alessandro Tinterri (Università di Perugia)
Il
monologo del Grande Attore
Emanuele Senici (Sapienza Università di
Roma)
Monologhi
cantati e poi filmati
Lorenzo Mango (Università di Napoli
“L'Orientale”)
Drammaturgia
dell'afasia. Carmelo Bene e la scrittura teatrale come
negazione del racconto