Mr. Green

di Raffaele Pavoni

Data di pubblicazione su web 06/11/2015

.

L'associazione culturale Theama Teatro porta in scena al Teatro della Cometa di Roma, dal 12 al 29 novembre, Mister Green di Jeff Baron. Rappresentata sui palcoscenici di tutto il mondo, la divertente commedia americana arriva finalmente in Italia, con diciotto appuntamenti nella capitale e sei, dal 15 al 20 dicembre, al Teatro Comunale di Thiele (VI).

Messo in scena per la prima volta nel 1996, con la partecipazione di Eli Wallach, lo spettacolo è rimasto in cartellone al Manhattan Union Square Theatre per un anno, ricevendo nomination per il Premio Molière di Parigi, per il Drama League Award di New York e per gli ACE Award di Buenos Aires. Ha inoltre vinto premi in Germania, Grecia, Messico, Israele, Uruguay e Turchia, oltre a essere stato insignito del Kulturpreis Europa. 

Mister Green è un dialogo intergenerazionale tra il vecchio proprietario di una lavanderia (il protagonista del titolo) e un giovane impiegato che, incidentalmente, lo investe, ed è obbligato ad assisterlo una volta a settimana per le faccende domestiche. Il testo, ispirato da dialoghi reali tra l'autore e la nonna allora novantenne, racconta la nascita di un confronto, di un'amicizia, di una scoperta reciproca.

Con la regia di Piergiorgio Piccoli, vincitore del Premio Flaiano con The Looking Glass di Philippe Leroy, sul palco si confrontano Maximilian Nisi, attore teatrale e televisivo di formazione classica, e il settantanovenne Massimo De Francovich, pluripremiato in teatro come al cinema, diretto da registi quali Ermanno Olmi, Paolo Sorrentino, Michele Placido. La traduzione dall'inglese è di Michela Zaccaria; le musiche, originali, sono di Stefano De Meo.

Per l'acquisto dei biglietti rinviamo al sito ufficiale della compagnia.