«CERCARE – carcere anagramma di», questo
il titolo della nuova testata abbinata alla rivista europea «Catarsi-Teatri
delle diversità», trimestrale fondato da Emilio
Pozzi e Vito Minoia
allUniversità di Urbino nel 1996 con lapporto di Claudio Meldolesi. Dopo la pubblicazione nel 2009 del volume Recito, dunque so(g)no a cura degli
stessi Pozzi e Minoia, prima “fotografia” del teatro in carcere in Italia,
lattenzione per il fenomeno si è intensificata fino allistituzione nel 2011
del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, nato durante i convegni
internazionali promossi dalla rivista a Urbania. Oggi il Coordinamento registra
quarantatré esperienze carcerarie da tredici regioni italiane differenti e ha
istituito un protocollo dintesa per una maggiore valorizzazione del teatro in
carcere con il Dipartimento dellAmministrazione Penitenziaria.
Il primo numero di «CERCARE» si apre con
un intervento di Franco Ruffini sulla
libertà dellattore a partire dalla riflessione sul carcere in senso metaforico.
Segue una sezione internazionale con interventi dalla Francia (Elena Di Gioia analizza il testo La soglia che il drammaturgo Michel Azama ha scritto in seguito a un
laboratorio nel carcere di Rennes), dagli Stati Uniti (un reportage di Ronald Jenkins
sullinterpretazione di Dante nel
carcere di Sing Sing a New York), dalla Bolivia (una testimonianza del regista
greco Michalis Traitsis basata sulle
sue sperimentazioni negli istituti penitenziari di Venezia).
Ampio spazio è dedicato alle esperienze
italiane: dal progetto “Belvedere” dellAssociazione Agita rivolto alle
detenute e ai loro bambini nel carcere di Rebibbia, fino alle recensioni degli
ultimi spettacoli realizzati negli istituti penitenziari di Pistoia, Roma,
Pesaro e Genova, ispirati a opere di Pirandello,
Brecht, Kafka, Capra. Si passa
poi alla documentazione di due recenti convegni dedicati allarte scenica nei
luoghi di detenzione: il primo tenuto presso lUniversità di Ferrara (con una
riflessione su Etica ed estetica del
teatro in carcere), il secondo presso lUniversità di Venezia (dove si è fatto
il punto su Detenuti, stranieri, attori
promossa dal Master sullImmigrazione). Si registra, poi, una scheda consuntiva
dellevento nazionale promosso il 27 marzo scorso con la Seconda Giornata
Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con la Giornata Mondiale del
Teatro (World Theatre Day).
Organizzata dal Coordinamento Nazionale del Teatro in Carcere e dallIstituto
Superiore di Studi penitenziari liniziativa ha coinvolto cinquantanove istituti
penitenziari per un totale di ottantuno eventi in diciassette regioni, con il
patrocinio dellAssociazione Nazionale dei Critici di Teatro e dellInternational
Theatre Institute affiliato allUnesco (il programma dettagliato è visibile nel
sito www.teatrocarcere.it).
Una documentazione critica e approfondita del
teatro in carcere offre anche il numero doppio 68-69 di «Catarsi-Teatri delle
diversità», a partire dallintervista di Vito
Minoia a Howard Gardner, lo
scienziato americano delle Intelligenze Multiple che alla Harvard University di
Boston è impegnato in vari progetti di ricerca sullo sviluppo dei processi di
apprendimento e sulle specificità del processo formativo. Alla Harvard University,
su invito del Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze, la rivista è stata
protagonista lo scorso ottobre con una relazione sulle recenti ricerche di
Teatro Educativo Inclusivo in Italia.
Si registrano inoltre unampia sezione
dedicata a Eduardo De Filippo a
trentanni dalla sua scomparsa, un inserto di sedici pagine dedicato al
centenario della nascita di Amleto
Sartori e allarte della maschera italiana (testi di Francesca Sara Toich, Walter
Valeri, Donato Sartori, Gianfranco De Bosio) e ancora riflessioni
su Ludwik Flaszen, Sayoko Onishi, Judith Malina, Teatro delle Albe, Luca Ronconi. Infine, si annuncia il sedicesimo convegno
internazionale di «Catarsi-Teatri delle diversità» con tema Il teatro nello spazio degli scontri e della
gentilezza, in programma il 28 e 29 novembre 2015 a Urbania (Pesaro e
Urbino).
Indice
«Catarsi-Teatri delle diversità»
IN PRIMO PIANO
Eduardo
Giulio Baffi, A 30 anni dalla scomparsa del maestro
Alessandra Toppi, “Sta per arrivare Eduardo”
Annamaria Sapienza, Lattore invisibile
Bruno Roberti, Eduardo e Fellini
Dal
libro di Giulio Baffi, Sik Sik,
lartefice magico
Claudio Facchinelli, Il XV convegno della rivista
Vito Minoia, Howard Gardner, oltre le intelligenze multiple
Paolo Garofalo, La pedagogia di Pasolini 2
PANORAMA INTERNAZIONALE
Svizzera: Claudio Mustacchi, Il treno del futuro
Cecenia: Ginevra Sanguigno, Clowns in tour
Kurdistan: Kassim Bayatly, La gioia di creare nonostante la guerra
Stati Uniti: Thomas Simpson, Come tradurre “Rumore di acque?”
RUBRICHE
Maestri e
allievi
Ludwik Flaszen. Franco Perrelli intervista il maestro
Vito Minoia, Grotowski&Company
Danza
Eugenia Casini Ropa, New Butoh al profumo di zagara: Sayoko Onishi
Margini&Frontiere
Valeria Otteolenghi, Echi di una guerra lontana
Personaggi
Michele Pascarella, Mandyaye NDyaye, ancora e ancora
Con le radici
nel vento
Ginevra Sanguigno, Moshe Cohen e i costruttori di gioia
Poesia
Paolo Garofalo, Casarsa senza itinerario della memoria
Walter Valeri, Roberto Mercadini poeta parlante
La Critica
Carmelita Celi, Il XXVII congresso AICT
Riconoscimento a Rai5 con il premio Garrone
La scomparsa di Nuccio Messina
Teatro/Ragazzi
Loredana Perissinotto, Il progetto DNA di un teatro
Piccolo Pantheon
Vito Minoia, Dolcemente ci lascia Judith Malina
Un ricordo di Cathy Marchand
Andrea Porcheddu, Luca Ronconi lascia un vuoto incolmabile
Claudio Facchinelli, Remigio Raimondi: il ricordo di Rita
Scena e Comunità
Salvo Pitruzzella, Palermo/La bellezza e gli oppressi
Selina Bruni, Taranto/Un palcoscenico del teatro urbano
Michele Pascarella, Ravenna/Il CISIM di Lido Adriano
Eleonora Firenze, Milano/Nutrire il pianeta
RECENSIONI
Spettacoli
Laura Mariani, LAung San Suu Kyi di Marco Martinelli
Carmelo A. Zapparrata, Mishima e la solitudine artistica
David Aguzzi, Adesso che hai scelto
David Aguzzi, Il luogo delle abilità eccezionali
Residenze e
percorsi artistici
Eleonora Firenze, LOpen Program a Macao
Claudio Facchinelli, Un regista intuitivo e un po naif
Claudio Facchinelli, La ricerca della compagnia Atopos
Convegni e
festival
Juan Pablo Santi, I linguaggi della trasformazione
Barbara Sinicco, A Trieste impazzire si può
Giuseppe Lipani, A Ferrara pre-senza, nuove forme di assenza
Ivana Conte, Kilowatt, la terza via del festival
Claudio Facchinelli, Vivacità culturale a Castrovillari
Valeria Ottolenghi, Il bisogno inquieto di Michele Sambin
Edyta Scibior, Il diario di Blumka
Valeria Ottolenghi, Gli amanti del quarto piano
Giuseppe Lipani, I diritti dei minori
Valeria Ottolenghi, i “Nuovi drammi” di Mario Fratti
Segnalazioni
Editoriali
FILO DIRETTPO
È scomparso Ruggero Bianchi
News dallITI
Una ricognizione attiva
Del teatro sociale in Italia
Case matte – Un viaggio negli ex Manicomi italiani
Catania – Premio CULTure Possibili
Vilnius – locus standi
Torino – Convegno della CUT
DOCUMENTI DI CATARSI 68/69
Francesca Sara Toich, La cultura della maschera: Amleto e Donato Sartori
Walter Valeri, Intervista a Donato Sartori
Gianfranco de Bosio, Caro Amleto
Indice
CERCARE – carcere anagramma di n.1
Supplemento al n. 68-69 di «Catarsi-Teatri delle
diversità»
La riflessione
Franco Ruffini, La libertà dellattore
Panorama
internazionale
Francia: Elena Di Gioia, “La soglia” di Michel Azama
Sati Uniti: Ronald Jenkins, Leggere Dante a Sing Song
Bolivia: Adela Gjata, Dal convegno di La Paz - intervista a Michalis Traitsis
Esperienze
Agita Teatro, Sguardi di mamme e bambini
Spettacoli
Adela Gjata, Viaggiatori
Valentina Venturini, Arturo UE
Vincenzo Lerario, Davanti alla legge
Convegni
Giuseppe Lipani, Etica ed estetica del teatro in carcere
Fabio Perocco, Detenuti, stranieri, attori
LEvento
La Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere
|