drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Dalla zampogna all’aurea cetra. Egloghe, pastorali, favole in musica Teatro

Si segnala l’uscita presso l’editore Bulzoni dell’ultimo lavoro di Laura Riccò Dalla Zampogna all’aurea cetra. Egloghe, pastorali, favole in musica, trentunesimo volume della collana «La Fenice dei teatri» curata da Carmelo Alberti.

L’autrice, esperta di letteratura teatrale italiana, e in particolare delle questioni legate alle tecniche di scrittura, di filologia e di editoria teatrale, si è dedicata a più riprese alla pastorale cinquecentesca. Da ricordare almeno l’ideale “trilogia” di ricerche inaugurata con «Ben mille pastorali». L’itinerario dell’Ingegneri da Tasso a Guarini e oltre (Bulzoni 2004), portata avanti con il successivo «Su le carte e fra le scene». Teatro in forma di libro nel cinquecento italiano (Bulzoni 2008) e conclusa con la monografia «L’Arcadia in mano». Illustrazioni editoriali della favola pastorale (1583-1678) (Bulzoni 2012).

Lo studio che qui si presenta delinea, attraverso tre vicende esemplari – la Mirzia di Marc’Antonio Epicuro, La disperazione di Fileno di Emilio de’ Cavalieri e Laura Guidiccioni, l’Euridice di Rinuccini, Peri e Caccini per le nozze medicee del 1600 –, l’itinerario delle tematiche boscherecce dalle prime egloghe al melodramma. Come già nel volume del 2012 ampia attenzione è data alla «filologia dell’immagine» (p. 9), in alcuni casi riconoscendone, come per gli affreschi di Villa Caldogno in provincia di Vicenza, il vero soggetto.

 

Di seguito l’indice del volume:

 

Premessa

I. Come «Mirzia» divenne «Aminta»: forme di reinvenzione di temi egloghistici, ricezione di un modello drammatico e filologia di un equivoco iconografico

1. Mirzia, Marzia, Trebazia
2. Fortuna di microstrutture napoletane
3. Nei dintorni di «Aminta»

II. Per le origini del melodramma. Sulla «Disperazione di Fileno» di Emilio de’ Cavalieri e Laura Guidiccioni attraverso i figurini di Alessandro Allori

     1. I disegni di Alessandro Allori e il Quaderno del Fileno: 
         premessa
     2. Il Quaderno del Fileno: ricostruzione
     3. Aggiunte, variazioni, interpolazioni
     4. I disegni Palatini “riordinati e accresciuti”
     5. I costumi
     6. Ipotesi drammaturgiche per «una scena moderna»

III. «Euridice», ovvero modi del superamento di Aminta. Come Orfeo da pastore divenne semidio mediceo

1. Nei panni dei Prologhi
2. Discordia e pace
3. Nello spazio degli Imenei
4. Euridice sparita e Venere guida
5. L’Orfeo Medici

Tavole

I. Come «Mirzia» divenne «Aminta»
II. Per le origini del melodramma
III. «Euridice», ovvero modi del superamento di Aminta

Indice delle tavole

Indice dei nomi




 
.



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013