Nel 2014 lOdin
Teatret ha compiuto cinquantanni e «Teatro e Storia» ha deciso di dedicare il
suo nuovo numero a Laltra metà
dellOdin, cioè a quegli spettatori che hanno assistito «turbati, o
contenti» (p. 9) ai suoi spettacoli. Ma anche al futuro di quella esperienza e
della sua memoria storica, legata sia agli studi teatrali, sia allarchivio creato
nel 2008 da Mirella Schino, Francesca Romana Rietti e Valentina Tibaldi. Questultimo, attualmente conservato a Holstebro, dove
lOdin Teatret ha sede dal 1966, è destinato alla Biblioteca Reale di
Copenaghen ed è parzialmente consultabile su http://www.odinteatretarchives.com.
I singoli saggi,
alcuni inediti altri riproposti, sono inframmezzati e arricchiti da documenti
originali: lettere, articoli, appunti e immagini. La Parte prima. Dalla parte di chi guarda (pp. 99-333) restituisce il pensiero di
una generazione particolare di spettatori, quella dei fondatori di «Teatro e
Storia» e dellInternational School of Theatre Anthropology (ISTA): Fabrizio Cruciani, Claudio Meldolesi, Nicola
Savarese, Franco Ruffini e Ferdinando Taviani; mentre
la Parte seconda. International School (pp. 335-452) si concentra sullattività dellISTA, fondata nel 1980 da Eugenio Barba (e cfr. Maestri e scuole. Istruzioni per l'uso, in «Drammaturgia», 1998, n. 5, pp. 146-148). Nella Conclusione viene riproposta una inedita lettera “di lavoro”
scritta nel 1983 da Barba a sette amici: i già citati Meldolesi, Cruciani,
Ruffini, Taviani e Savarese a cui si aggiungono Hans Drumbl e Ugo Volli (pp.
453-458).
Oltre al dossier,
il volume comprende i saggi di Gabriele
Sofia su Giovanni Grasso (pp. 11-34),
Samantha Marenzi sulla fotografia
teatrale di Adolf de Meyer (pp. 35-59),
Teresa Megale sulla famiglia Gherardi e la Commedia dellArte in
Francia (pp. 65-88), Delia Gambelli
su Franca Rame (pp. 89-92), oltre a
una lettera aperta del Teatro Valle occupato (pp. 61-64). Riportiamo di seguito l'Indice del volume:
Mirella
Schino, Introduzione
allAnnale 2014
Gabriele
Sofia, Sulla
tecnica di Giovanni Grasso. Ipotesi, abbagli e testimonianze
Samantha
Marenzi, Limpronta
del fauno. Una danza nascosta nelle fotografie di Adolf de Meyer
Teatro
Valle Occupato, Spaziare
senza spazio. Lo sforzo di qualche visione
Teresa
Megale, Migrazioni
artistiche. I Gherardi dalla Toscana alla Francia
Delia
Gambelli, Franca
Rame. Lettera 66
Odin
50 – Dossier
Premessa (M.S.)
Parte
prima. Dalla parte di chi guarda
Raimondo
Guarino, Appunti
sullOdin Teatret e gli studi teatrali in Italia
Materiali
(1): Cinquantanni. Unimmagine di Tommy Bay dallo
spettacolo per il cinquantesimo compleanno dellOdin; Else Marie Laukvik parla
dei primi giorni di lavoro allOdin Teatret (2009); lettera dalla Norvegia di
Eugenio Barba al fratello Ernesto (1965); lettera di Francesca Romana Rietti
dalla Polonia
Eugenio Barba, Parole nuove per
antichi sentieri
Materiali
(2): Frammenti
da una biografia.
Ritaglio stampa (1965); Jens Kruuse su Ornitofilene (1965); Scheda sullOdin Teatret; Eugenio Barba sulla fondazione
dellOdin (2011); Presentazione di una rivista al Consiglio nazionale della ricerca
norvegese (1964)
Mirella
Schino, La
ragazza con la pistola. Spettatori dellOdin
Materiali
(3): Il
morso dellOdin. Disegno
da Ferai
di Iben Nagel
Rasmussen (1969); Fabrizio Cruciani (1989), Ferdinando Taviani (1994), Nicola
Chiaromonte (1969), Claudio Meldolesi (1979) parlano della reazione degli
spettatori al morso dellOdin
Gianandrea
Piccioli, Compleanno.
Lettera 67
Materiali
(4): La
vita cronica.
Unimmagine de La
vita cronica (Jan
Rusz, 2011); interventi sullultimo spettacolo dellOdin di Sofia Monsalve
(2011), Pierangelo Pompa, Ana Woolf, Raul Iaiza
Ferdinando
Taviani, Il
buio e una via (1997)
Materiali
(5): Riflessioni
su teatro e politica.
Schizzo per la scenografia del primo lavoro teatrale di Eugenio Barba in
Polonia (1961); parlano il sindaco di Holstebro (2014) e Claudio Meldolesi
(1998); Iben Nagel Rasmussen, testo di Itsi Bitsi (1991)
Ferdinando
Taviani, Il
teatro che vive a Holstebro (1983)
Materiali
(6): Lontano
dal teatro. Tony
DUrso: Odin in Sud Italia (1975); lettere sulla pratica del «baratto» di
Gianandrea Piccioli e di Eugenio Barba (1975)
Miguel Rubio, Sobre vivir en Grupo
Materiali
(7): Incontri.
Judith Malina ed
Eugenio Barba (Fiora Bemporad, 1994); lettera di Andre Gregory (1976); lettera
di Jean Darcante (1976); Eugenio Barba, Terzo Teatro (1976); lettera di Renzo Vescovi (1985)
Alberto
Grilli, 35
anni di teatro condiviso. Lettera ai compagni attori del Teatro Due Mondi. Lettera 68
Materiali
(8): Lavoro
dattore. Uno
scatto di Roald Pay (1972); Torgeir Wethal parla del lavoro dattore sui
personaggi nella logica di un gruppo teatrale (1989)
Franco
Ruffini, Dal
teatro materiale al teatro sotterraneo
Materiali
(9): La
cerimonia degli addii. Una
pagina da un taccuino di regia (1988); lettera di Nicola Savarese a Franco
Ruffini sullo spettacolo dei cinquantanni e risposta di Franco Ruffini (2014)
Parte
seconda. International School
Materiali
sullISTA: International
School of Theatre Anthropology. Sanjukta Panigrahi (foto di Fiora Bemporad, 1990); scheda
sullISTA; Ugo Volli sulla scuola degli attori (1980)
Fabrizio
Cruciani, Scuola
per attori (1981)
Marco
De Marinis, Il
processo creativo nel teatro contemporaneo: trionfo e trasmutazioni
Lluis Masgrau, La vision teatral cifrada en la obra escrita de Barba
Nicola
Savarese, Avventure
di un dizionario. Note dedicate a Nando Taviani con laiuto di Angelo Greco
Kirsten Hastrup, The
making of Theatre and History (1996)
Jean-Marie Pradier, Ethnoscenologie.
Les incarnations de limaginaire
Peter
Elsass, La
presenza assoluta. Uno spazio terapeutico per il teatro e per la psicologia
Conclusione
Eugenio
Barba, Dalla
casa sul lago (1983).
Fotografia di Rossella Viti (2013)
Summaries
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