Francesca Zardini, La musica dalla voce dei protagonisti: da Wagner ai nostri giorni. Antologia di pagine autobiografiche,
documenti e saggi per comprendere meglio la musica dei nostri giorni, Verona,
Fiorini, 2014, 736 p., ill.
Il volume recentemente pubblicato da Francesca Zardini presso leditore
Fiorini di Verona, La musica dalla voce
dei protagonisti: da Wagner ai nostri giorni, è unutile antologia
documentaria per raccontare, attraverso le parole di quarantacinque
compositori, da Richard Wagner a
oggi, «il processo di creazione e ricezione musicale» (p. 7).
I passi e le citazioni dautore sono stati
selezionati in base a quattro criteri soggettivi di riflessione: la ricerca di
una risposta allinterrogativo “musica come puro intrattenimento o technè per infondere insegnamenti”; il
rapporto musica-testo; il legame con le diverse arti, pittura in primis; originalità e innovazione,
anche allinterno delle diverse identità nazionali.
La studiosa non si è limitata a riproporre i brani “ufficiali”
dei musicisti, già destinati in origine alla divulgazione, ma ha raccolto e
indagato gli scritti privati. Stralci di lettere, carteggi, diari, appunti
volanti, tra cui alcuni inediti, concorrono così a svelare pensieri spesso
nascosti anche di quei compositori che si sono mostrati più reticenti a
rilasciare dichiarazioni dintenti. Il tutto è stato poi ricondotto ai contesti
storici e geografici dorigine e alle diverse scuole musicali, i cui reciproci
rapporti sono stati ricostruiti attraverso appositi apparati e tavole cronologiche.
Lorena Vallieri
Indice
In limine
Da qui tutto ha inizio:
1.
Richard Wagner (1813-1883)
“Un anello essenziale della musica del Novecento”:
2. Gustav
Mahler (1860-1911)
Un secolo di rivoluzioni. Musicisti italiani fra
Otto e Novecento:
3. Giuseppe
Verdi (1813-1901)
4. Arrigo
Boito (1842-1918)
5. Giacomo
Puccini (1858-1924)
6. Pietro
Mascagni (1863-1945)
A Berlino nei primi anni del Novecento tra
innovazione e tradizione:
7. Richard
Strauss (1864-1949)
8.
Ferruccio Busoni (1866-1924)
9. Hans
Pfitzner (1869-1949)
Il futurismo musicale in Italia:
10.
Francesco Balilla Pratella (1880-1955)
11. Luigi
Russolo (1885-1947)
Debussy e la Scuola di Parigi:
12. Claude
Debussy (1862-1918)
13. Erik
Satie (1866-1925)
14. Darius
Milhaud (1892-1974)
15. Arthur
Honegger (1892-1955)
Arnold Schönberg e la seconda Scuola musicale di
Vienna:
16. Arnold Schönberg (1874-1951)
17. Alban Berg (1885-1935)
18. AntonWebern (1883-1945)
DallUnione Sovietica agli Stati Uniti attraverso
Parigi:
19. Igor
Stravinsky (1882-1971)
Etnomusicologia:
20. Leoš
Janáˇcek (1854-1928)
21. Béla
Bartók (1881-1945)
La generazione dellOttanta:
22.
Alfredo Casella (1883-1947)
23. Gian
Francesco Malipiero (1882-1973)
Scuole nazionali: Spagna e Sud America
24. Manuel de Falla (1876-1946)
25. Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
26.
Alberto Ginastera (1916-1983)
27.
Mauricio Kagel (1931-2008)
Scuole nazionali: Unione Sovietica
28 Sergej
Prokof ev (1891-1953)
29.
Dmitrij Šostakoviˇc (1906-1975)
Scuole nazionali: Inghilterra
30.
Benjamin Britten (1913-1976)
Scuole nazionali: Stati Uniti
31. John
Cage (1912-1992)
I corsi di Darmstadt nel racconto di Ligeti:
32. György
Ligeti (1923-2006)
Uno sguardo sul Novecento:
33. Luigi Dallapiccola (1904-1975)
34.
Goffredo Petrassi (1904-2003)
Messiaen e la sua “Scuola”:
35. Olivier Messiaen (1908-1992)
36. Karlheinz Stockausen (1928-2007)
37. Pierre Boulez (1925)
38. George
Benjamin (1960)
Nuova Scuola Veneziana e… dintorni:
39. Bruno
Maderna (1920-1973)
40. Luigi
Nono (1924-1990)
41.
Luciano Berio (1925-2003)
42. Franco
Donatoni (1927-2000)
Uno sguardo sullItalia contemporanea:
43.
Sylvano Bussotti (1931)
44. Giacomo
Manzoni (1932)
45.
Salvatore Sciarrino (1947)
Usque ad finem
Apparati
Tavola cronologica
Bibliografia
Indice dei nomi