drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Terra di Cinema, 15ème édition du Festival du nouveau cinéma italien Festival

Prenderà il via a Parigi, dal 20 marzo al 7 aprile, la quindicesima edizione del festival Terra di Cinema. La rassegna, curata da Luigi Magri, ha come obiettivo la promozione, all’interno dei circuiti commerciali e mediatici francesi e internazionali, dei registi e delle opere più meritevoli del nuovo cinema italiano. Le proiezioni, che avranno luogo in tutta l’Île-de-France, sono indirizzate a un pubblico vasto e diversificato;  contestualmente, verranno proposti percorsi di apprendimento da inserire, eventualmente, nei programmi scolastici primari e secondari.

Otto i film in concorso: Marina di Stijn ConinxIn grazia di Dio di Edoardo WinspeareIl giovane favoloso di Mario MartoneHungry hearts di Saverio CostanzoIl venditore di medicine di Antonio MorabitoSotto una buona stella di Carlo VerdoneZoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto e Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso. Fuori concorso, invece, verranno proiettati Le Meraviglie di Alice Rohrwacher, e La sedia della felicità del recentemente scomparso Carlo Mazzacurati. Oltre agli otto lungometraggi in gara, la competizione prevede una sezione dedicata ai documentari e una ai cortometraggi. Tra gli invitati, saranno presenti i registi Matteo Oleotto, Sebastiano Riso, Edoardo Winspeare, Antonio Morabito e Mario Martone.

Fuori concorso, è prevista invece una retrospettiva dedicata ai western italiani, o spaghetti western, durante la quale interverrà lo storico e critico del cinema Laurent Aknin. Tra gli altri, verranno proiettati Django di Sergio CorbucciPer un pugno di dollari di Sergio Leone e Il mio nome è nessuno di Tonino Valerii. Sempre fuori concorso, nella sezione Patrimoine, verrà reso omaggio a Francesco Rosi con la proiezione della versione restaurata di Uomini Contro, affiancata da quella di Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo e di E La nave va di Federico Fellini. Nella sezione Pour le jeune public, dedicata ai ragazzi di tutte le età, verranno invece proiettati Lilliput-put dell’animatore e fumettista Bruno Bozzetto e Lucky Luke – Daisy Town dell’autore di Asterix René Goscinny.

Da segnalare, sempre fuori concorso, l’operazione messa in campo da Luigi Magri per celebrare i novant’anni dell’Istituto Luce: un appello a nove dei più apprezzati nuovi registi italiani per realizzare pellicole di dieci minuti ciascuna, contenenti immagini selezionate liberamente tra le migliaia presenti nell’archivio. Il risultato, un collage eterogeneo di memorie storiche, verrà proiettato nell’ambito del Festival e avrà tra le firme quelle di Giovanni Piperno, Marco Bonfanti, Costanza Quatriglio, Alice Rohrwacher e Pietro Marcello.

Terra di cinema è organizzato dalla Città di Tremblay-en-France, dal cinema Jacques Tati e dall’associazione Parfum d’Italie, e collabora con l’Università Sorbonne Nouvelle e con il cinema Le nouveau Latina. Il Festival, inoltre, è partner dell’Istituto Culturale Italiano, che il 12 marzo organizzerà, come serata di apertura, la proiezione speciale di Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi, in presenza dell’autrice.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.terradicinema.org.


                                                                        di Raffaele Pavoni


 
.



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013