drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Re/Creations: Text and Performance in Late Medieval and Early Modern Europe, convegno internazionale di studi (Los Angeles, University of California, 10-11 aprile 2015) Convegni

 

Presso la University of California di Los Angeles, nei giorni 10 e 11 aprile 2015, si terrà un convegno internazionale dal titolo Re/Creations: Text and Performance in Late Medieval and Early Modern Europe. Il convegno, organizzato dal Centro Universitario per gli Studi sul Medioevo e Rinascimento dell’UCLA, e in particolare da Massimo Ciavolella e Sharon Diane King, avrà per tema il teatro europeo tra Medioevo e Rinascimento. In questa fase cruciale di transizione, lo spettacolo subisce profondi mutamenti. Il rinnovato interesse per le forme antiche come la commedia e la tragedia si accompagna al rifiorire (spesso con un sostrato politico) di generi popolari quali le “passioni” e i drammi sacri. Teatro scritto e teatro improvvisato si coniugano nel repertorio dei Comici di professione.

 

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla percezione degli spettatori d’oggi verso queste forme di spettacolo. A tale proposito, verranno messi in scena due spettacoli, l’anonimo The Gallant Who Got Away With It e Striken di Margherita di Navarra, entrambi recitati dalla compagnia Les Enfants Sans Abri.


Nel corso del convegno, verranno anche messi in scena due spettacoli: l'anonimo The Gallant Who Got Away With It e Striken di Margherita di Navarra, entrambi recitati dalla compagnia Les Enfants Sans Abri.

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del Centro Universitario di Studi sul Medioevo e Rinascimento dell’Università della California di Los Angeles:

 

cmrs.ucla.edu

 

Di seguito, il programma della due giorni:

 

 

Venerdì 10 aprile 2015, Royce Hall 314, UCLA

 

Ore 8.30

Caffè di benvenuto

 

Ore 9

Saluti di benvenuto a cura di

Massimo Ciavolella, Direttore del Centro Universitario di Studi sul Medioevo e Rinascimento (UCLA)

Sharon Diane King, Organizzatrice (UCLA)

 

Prima sessione: coordina Marianna Birnbaum (UCLA)

 

Ore 9.15

Glenn Ehrstine (University of IOWA)

Text, Performance, and Indulgence in the Zerbst Corpus Christi Play (1507)

 

Cora Dietl (Justus-Liebig-Universität, Giessen)

Martyrs on the Meistersinger Stage: Hans Sachs’ Tragedia Pura

 

Ore 10.45

Pausa

 

Seconda sessione: coordina Jean-Claude Carron (UCLA)

 

Ore 11

Jonathan Beck (University of Arizona)

The French Reformation on Opposing Platform-Stages: Guerilla Theater and Public Executions

 

Sara Beam (University of Victoria)

Why did Protestants lose their sense of humor? Comic Performance and the Reformation

 

Ore 12.30

Pausa pranzo

 

Ore 14

Max Harris (Wisconsin Humanities Council)

Sinking Through the Social Strata: The Suppression and Survival of the Palmesel

 

Ore 14.45

Pausa

 

Terza Sessione: coordina Brittany Asaro (California Lutheran University)

 

Ore 15

Kristin Phillips-Court (University of Wisconsin-Madison)

Aggravating the topia: Text/Performance/Transition in Early Florentine Drama

 

Erica Westhoff (University of Nevada, Reno)

False Dichotomy: Inside or Outside the Canon of Renaissance Italian Comedy

 

Ore 16.30

Pausa

 

Ore 16.45

Messa in scena di: The Gallant Who Got Away With It di Anonimo

Presentato dalla compagnia Les Enfans Sans Abri, regia di Sharon Diane King

 

Ore 17

Domande

 

 

Sabato 11 Aprile 2015, Royce Hall 314, UCLA

 

Ore 9

Caffè, pasticceria e frutta

 

Ore 9.30 Messa in scena di: Stricken di Margherita di Navarra

Presentato dalla compagnia Les Enfans Sans Abri, regia di Sharon Diane King

 

Ore 10.30

Pausa

 

Quarta sessione: coordina John Dagenais (UCLA)

 

Ore 10.45

Michael Kidd (Augsburg College)

Between Life and Play: Juan del Encina and the Renaissance Palace

 

Natalia Pérez (University of Southern California)

The Distant Echos of Diego Sánchez de Badajoz

 

Ore 12.15

Pausa pranzo

 

Quinta sessione: coordina Andrea Moudarres (UCLA)

 

Ore 13.45

Jon Snyder (UC Santa Barbara)

ĞLa Donna è del Theatro il tuttoğ: G. B. Andreini’s Defense of Comic Actresses

 

Siro Ferrone (University of Florence)

Performance and Iconographic Documents in Paintings, Prints, and Frescos

 

Ore 15.15

Pausa

 

Sesta sessione: coordina Debora Shuger (UCLA)

 

Alexandra Johnston (University of Toronto)

Religious Conversion on Stage: the State and Protestant Drama in England 1535-1575

 

Donald Beecher (Carleton University)

Bocaccio, Shakespeare, and the Comedy of Ethical Ambiguity

 

Ore 17

Osservazioni finali

 

 


 
.
 
 
 

multimedia multimedia

Brochure del convegno

Sopra, un'immagine della Royce Hall della University of California di Los Angeles

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013