Diretta da Siro Ferrone e da Stefano Mazzoni, la rivista annuale «Drammaturgia» n.s. è la continuazione dellomonima prestigiosa testata multidisciplinare fondata nel 1994 da Ferrone ed edita con rigorosa puntualità sino al 2003 da Salerno Editrice: dieci numeri monografici e otto quaderni, per un totale di oltre 4500 pagine. La nuova serie è pubblicata da Firenze University Press, sia a stampa sia in formato digitale.
I contenuti di «Drammaturgia» (saggi originali, documenti, testi, repertori bibliografici, ricerche in corso) sono disponibili in accesso aperto. La rivista indaga un arco diacronico di lunga durata – dal mondo antico a oggi – in una prospettiva storico-filologica attenta alle dinamiche interculturali e alle differenze tra le cristallizzazioni letterarie del teatro e gli specifici contesti e processi di produzione, realizzazione e fruizione del teatro in azione.
Permanente la collaborazione scientifica tra
«Drammaturgia» e AMAtI, Archivio
Multimediale degli Attori Italiani (http://amati.fupress.net). La redazione
della rivista ha sede presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e
Spettacolo dellUniversità di Firenze (sede di via Gino Capponi, 9).
Riportiamo di seguito lindice del primo numero:
Ventanni dopo
Stefano Mazzoni
Ludovico Zorzi. Profilo di uno studioso inquieto
Gianluca Stefani
Le “convenienze teatrali”: i cantanti nelle caricature di Anton Maria Zanetti
Anna Scannapieco
«Caterina Bresciani, chi era costei?». Tragicommedia in tre atti con un prologo e un epilogo
Piermario Vescovo
“Tarasca”. Tra Napoli, Venezia e lEuropa
Valeria Tavazzi
Fra parodia e riforma: i libretti goldoniani per i comici del San Samuele
Salomé Vuelta García
Lingua spagnola in drammaturgia fiorentina. Il caso di Baltasar Suárez (1623-1666)
Lorenzo Galletti
L“Orestea” di Eschilo secondo Peter Stein: storia di una messa in scena (1974-1994)
Claudio Longhi
Sul “Prometeo incatenato”. Tragedia dello sguardo e anatomie del tempo: considerazioni di regia
Ricerche in corso
Francesca Simoncini
Archivio Multimediale degli Attori Italiani (AMAtI)
Siro Ferrone
Studiare gli attori
Francesca Simoncini
Il “sistema” AMAtI fra tradizione e multimedialità
Teresa Megale
Questioni di memoria. Lattore contemporaneo sotto il cielo mediale
Indizi di percorso e progetti
Carla Bino
Immagine e visione performativa nel Medioevo
Lorena Vallieri
Prospero Fontana pittore-scenografo a Bologna (1543)
Emanuela Agostini
Il lavoro dellattrice. Interpreti, capocomiche e imprenditrici italiane dal XVIII alla prima metà del XX secolo
Summaries
«Drammaturgia» prima serie (1994-2003) - Indice dei numeri monografici e dei quaderni
|