Franco Carmelo Greco, il sito
Nasce il sito web interamente dedicato a uno studioso di razza prematuramente scomparso, Franco Carmelo Greco, su iniziativa dell'Associazione e Centro studi che ne porta il nome (con sede a Caserta). Storico di fama internazionale, animatore culturale, docente presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Greco si è distinto per una proficua e instancabile attività in ambito critico-letterario, teatrale e giornalistico.
La sua è stata la prima cattedra in Storia del teatro moderno e contemporaneo dell'ateneo federiciano, alla fine degli anni Settanta (contestualmente all'insegnamento di Letteratura teatrale). Nel 1989, Greco ha fondato l'Accademia d'arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Dal 1987, ha diretto la collana dell'«Archivio del teatro e dello Spettacolo» per le Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli, mentre a partire dal 1994, sotto la sua direzione, sono uscite pubblicazioni di testi prestigiosi nella collana «I preziosi» della Bellini Editrice. Ha allestito numerose mostre (notevoli quelle sulla Commedia dell'Arte) e organizzato convegni di caratura internazionale; promosso progetti teatrali di incontestabile risonanza; collaborato con quotidiani e riviste; firmato testi teatrali e radiofonici; realizzato spettacoli con Roberto Benigni, Marco Messeri, Paolo e Lucia Poli, Leopoldo Mastelloni, Lucio Colle.
Il sito vuole essere una celebrazione di tutto quello che è stato Franco Carmelo Greco, per non lasciar cadere nell'oblio la sua lezione, tesoro per le future generazioni. Alla Biografia, si accompagna la voce con le sue Opere, suddivise in “Bibliografia”, “Libri”, “Articoli”, “Progetti”, “Patrimonio librario”, “Poesie”. Segue una raccolta di Testimonianze e Ricordi: stralci, per lo più, di natura giornalistica, desunti dalle principali testate nazionali, pubblicati nell'agosto del 1998, all'indomani della morte. Si va dall'Addio al mio professore di Francesco Piccolo, al ricordo di Toni Servillo in Era un uomo «con le antenne», a Il tuo sorriso di Vittorio Gennarini, a L'uomo che scoprì il teatro dimenticato di Giulio Baffi.
La Rassegna stampa registra una selezione di articoli usciti all'epoca dell'Associazione Teatro Incontro da lui fondata (1973), o dell'edizione del pregevole catalogo da lui curato Pulcinella maschera del mondo (Electa Napoli, 1990). Chiudono l'offerta documentaria una bella galleria di fotografie che lo vede protagonista, corredate da ampie didascalie, e uno spazio di News, destinato a ospitare i numerosi eventi che saranno d'ora in poi intitolati al compianto studioso.
di Gianluca Stefani