Segnaliamo le date del convegno internazionale La Serenata e la Festa Teatrale nelle Corti europee del Settecento, organizzato dal Centro de Estudos Musicais Setecentistas de Portugal (CEMSP), che si terrà presso il Palácio Nacional de Queluz a Lisbona il 26 e 27 giugno 2015.
Obiettivo del convegno è quello di indagare i caratteri distintivi e i contesti in cui la festa teatrale e la serenata si svilupparono, prendendo in esame, in particolare, lepoca in cui queste forme spettacolari, ricche di metafore e allusioni simboliche, furono parte integrante del cerimoniale di corte e rituale privilegiato della repraesentatio maiestatis. Il tema proposto suggerisce di approfondire da un lato i molteplici aspetti legati al contesto celebrativo, dallaltro le caratteristiche tematiche e strutturali, le forme drammaturgiche, le diverse opzioni esecutive e interpretative.
Il CEMSP vuole inoltre promuovere il dialogo sulla produzione e circolazione della serenata, uno dei principali generi eseguiti al Palácio de Queluz durante il Settecento, prestando particolare attenzione ai rapporti della corte portoghese con il circuito musicale europeo del XVIII secolo.
Tutti gli studiosi interessati a partecipare al convegno sono invitati a presentare proposte di relazione che abbiano una durata massima di venti minuti. Le lingue previste sono il portoghese, litaliano e linglese. Gli abstracts degli interventi dovranno essere spediti entro il 31 marzo 2015 allindirizzo cemsp@sapo.pt. Ogni abstract dovrà essere in formato word (.doc), per una lunghezza massima di 300 parole. Ad esso dovrà essere allegato un breve curriculum vitae di 150 parole, con lindicazione di nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono e istituzione di appartenenza. Le proposte saranno esaminate da una commissione scientifica entro il 10 aprile 2015. Lesito della selezione sarà comunicato immediatamente.
Per informazioni e contatti: http://cemsp.blogspot.it/
|
 |