Sono usciti per LIM gli atti del convegno internazionale tenutosi dal 23 al 26 ottobre 2013 allInstitut National dHistoire de lArt dellUniversité Paris 8, dal titolo La vera storia ci narra. Verdi narrateur – Verdi narratore. Il volume, a cura di Camillo Faverzani, registra gli interventi di tutti i relatori intervenuti alla tavola rotonda, in italiano e in francese.
Variegata la messe di materiali sul piatto, a partire dal rapporto di Verdi con libretti e librettisti nella stesura delle sue opere, da quelle meno note – come Attila (Gabriella Minarini) e Un giorno di regno, ovvero Il finto Stanislao (un sonoro fiasco alla prima scaligera del 1840, come si legge nel contributo di Francesco Arato) – a quelle universalmente celebri, incluse La traviata (Federico Lenzi, Myriam Tanant) e Il trovatore (Elisa Grossato). Alcuni contributi illuminano la sensibilità di Verdi per la scenografia (Emmanuelle Bousquet) e per il costume (Dario De Cicco); altri sottolineano la tensione psicologica e drammaturgica della sua musica (Kasimir Morski, Christine Resche). Altri ancora, infine, affrontano la fortuna del maestro parmense, in primis quella musicale e teatrale (Jean-Jacques Hanine-Roussel), ma anche letteraria (Marco Sirtori) e cinematografica (Laure-Hélène Sacco, Marco Targa, Gaia Varon, Christian Viviani).
Il trait dunion che collega i vari contributi è, appunto, Verdi narratore (come recita il titolo). Il Verdi narratore di sé stesso, al di là dei tanti librettisti che scrissero per lui. Compositore di musica pensata anzitutto per la mise en scène.
Di seguito lindice del volume:
Camillo Faverzani
Non mente il labbro mai… en guise dintroduction/Non mente il labbro mai… a mo dintroduzione
Francesco Bissoli
Il titolo diegetico
Marco Beghelli
Analessi, ticoscopia, ipotiposi
Claudia Colombati
Sintesi drammaturgico-musicali nella narrazione verdiana
Vittorio Coletti
Le forme brevi di Verdi
Elisabetta Fava
Il racconto corale nel teatro verdiano
Christine Resche
Du souvenir à lespoir, ou lart de raconter à travers le temps. Passé, présent et avenir narrés par les personnages verdiens
François Vassogne
Enjeux du récit au futur chez Verdi
Franco Arato
“Un giorno di regno”: un fiasco inevitabile?
Daniela Romagnoli
Verdi et le Moyen-Âge
Maria Carla Papini
Fra storia e testo: “I Lombardi alla prima crociata”
Marina Mayrhofer
Morfologie della narrazione in tre libretti per il giovane Verdi: “I Lombardi alla prima crociata”, “Attila”, “Macbeth”
Gabriella Minarini
“Attila”: da Werner a Solera-Verdi, la “scarnificazione” di un dramma
Maurizio Billi
Parole e musica tra Storia e storie
Elisa Grossato
La forza drammaturgica del racconto in alcuni brani de “Il trovatore”
Federico Lenzi
Le livret de “La traviata” et ses sources: dramaturgie dune époque
Emilia Pantini
Romanzo, teatro, libretto, opera: le quattro incarnazioni de “La Dame aux camélias”
Kasimir Morski
Lazione narrativa nella concisione musicale creativa
Camillo Faverzani
Du “Duc dAlbe” aux “Vêpres siciliennes”: métamorphoses dun livret
Elena Carbonell Graells
Don Álvaro tra Rivas e Verdi: la traduzione italiana di Faustino Sanseverino e i suoi effetti sulla narrazione operistica
Giuseppe Galigani
Il ruolo della narrazione in due libretti di Verdi: “Macbeth” et “Otello”
Karoline Zaidline
Verdi, Desdemona: la nouvelle CantActrice
Mario Domenichelli
Falstaff. Shakespeare, Boito, Verdi: narrazioni e funzioni temporali. Il trionfo della Stimmung femminile
Emanuele dAngelo
Falstaff «dans les jardins du Décaméron». Boito mediterraneizza Shakespeare
Emmanuelle Bousquet
Espace, création, réception: la narration chez Giuseppe Verdi
Dario De Cicco
VisivaMente: itinerari e prospettive narrative verdiane attraverso la costumistica
Myriam Tanant
Les mises en scène de “La traviata” et de “Simon Boccanegra” par Strehler et Visconti
Jean-Jacques Hanine-Roussel
Maria Callas et la mise en scène des “Vespri siciliani”
Mirco Michelon
Rigolant de Triboulet: un emblema registico del “Rigoletto” tra Verdi, Piave e Victor Hugo
Marco Targa
Il teatro di Verdi narrato dal cinema muto
Christian Viviani
Le “mélo” cinématographique italien: une veine verdienne
Gaia Varon
Racconti di interpreti: preludi verdiani allo schermo
Laure-Hélène Sacco
Verdi et le film dopéra: “La traviata” et “Otello” de Franco Zeffirelli
Marco Sirtori
Verdi nelle biografie per il popolo e la gioventù di primo Novecento
Walter Zidarič
Riflessi verdiani nella letteratura italiana dallUnità dItalia in poi