Il 5, 6 e 7 dicembre 2014 si terrà ad Aversa e a Napoli, nellambito della prima edizione del Festival Soave sia il vento. Napoli negli itinerari musicali europei tra Sei e Settecento, il convegno internazionale su Le stagioni italiane di Jommelli, con la direzione scientifica di Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione.
Il convegno è promosso dalla Fondazione Pietà de Turchini, dalla Seconda Università di Napoli e dal Comune di Aversa in partenariato con Fondazione Giorgio Cini di Venezia, “Divino Sospiro” Centro des Estudos Musicais Setecentistas de Portugal, Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, Teatro San Carlo di Napoli, Universität Wien, Università Ca Foscari di Venezia, Istituto Italiano per la Storia della Musica.
Pubblichiamo di seguito il programma delle giornate:
venerdì 5 dicembre ore 15.30-19.30
AVERSA, TEATRO CIMAROSA
SALONE ROMANO
Saluti delle autorità
Giuseppe Sagliocco
Sindaco di Aversa
Giuseppe Paolisso
Magnifico Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli
Federica Castaldo
Direttore della Fondazione Pietà de Turchini
Centro di Musica Antica di Napoli
Presiede
Rosanna Cioffi
Giulio Sodano
Lalba di una dinastia. I Borbone sul trono di Napoli
Beatrice Alfonzetti
1740-1770. Echi teatrali fra Roma e Venezia
Riccardo Lattuada
Arcadia in figura. Note sullarte italiana nelletà di Jommelli
Francesco Cotticelli
Drammaturgia a Napoli fra gli anni Sessanta e Settanta del XVIII secolo
Maria Luisa Chirico, Serena Cannavale
La civiltà dello spettacolo dellantica Capua
negli studi di Alessio Simmaco Mazzocchi
sabato 6 dicembre ore 9.30-13.30
NAPOLI, CHIESA DI SANTA CATERINA DA SIENA
Presiede
Anna Maria Rao
Paola De Simone, Nicolò Maccavino
La Cerere placata di Niccolò Jommelli:
criteri per unedizione critica tra fonti darchivio, filologia e prassi
Marina Marino
Alcune precisazioni sugli anni di apprendistato di Niccolò Jommelli
Roberto Scoccimarro
Ancora sugli intermezzi di Jommelli: Don Chichibio, Don Falcone,
Lamante cacciatrice
Sarah M. Iacono
Jommelli tra Napoli e la Terra dOtranto. Storie di manoscritti
Paolo Sullo
La musica strumentale di Jommelli: le fonti italiane
Raffaella Passariello, Stefania Prisco
Le fonti bancarie napoletane sullo spettacolo degli anni 1770-1771
ore 15-19
Presiede
Beatrice Alfonzetti
Mauricio Dottori
Jommelli, Metastasio e i pia desideria
Alberto Beniscelli
Metastasio al bivio: le lettere a Jommelli
Antonella DOvidio
«Una musica singolarissima che ne riportò lapplauso di tutta Roma»:
le opere di Niccolò Jommelli per il Teatro Argentina (1740-1751)
Bruno Forment
Between capriccio and mise en abyme:
classical commonplaces as multimedia cues in Jommellis Cajo Mario (1746)
Francesca Menchelli Buttini
Ifigenia (in Aulide) fra Roma (1751) e Napoli (1753)
Rosy Candiani
«Le nozze del piacere con la ragione»: la Semiramide per Madrid del 1753
domenica 7 dicembre ore 9.30-13.30
NAPOLI, CHIESA DI SANTA CATERINA DA SIENA
Presiede
Sergio Morabito
Lucio Tufano
Tra sé. Funzioni e tecniche del ‘cantare a parte in Jommelli
Lorenzo Mattei
Dubbi, renitenze, reticenze.
Elementi attoriali nelle partiture di Jommelli a Stoccarda
Paologiovanni Maione
Lamore in maschera: il ritorno di Jommelli al Teatro dei Fiorentini
Rosa Cafiero, Giulia Giovani
«Io conosco un dilettante il quale è pazzo per te»:
Giuseppe Sigismondo e la collezione di musiche di Niccolò Jommelli
Giacomo Sances, Giacomo Sciommeri
Jommelli in Casanatense: arie dopera e duetti profani del Fondo Baini
Francesca Seller, Antonio Caroccia
Jommelli nelle collezioni private del Regno delle Due Sicilie
|