Serata Petit
Teatro alla Scala di Milano (28 maggio- 20 giugno 2014)
In undici recite, dal 28 maggio al 20 giugno 2014 il Balletto della Scala celebra la creatività di Roland Petit attraverso due balletti esemplari: Le Jeune homme et la Mort, capolavoro esistenzialista su libretto di Jean Cocteau e Pink Floyd Ballet, che vedrà il Corpo di Ballo schierato in un vero balletto rock in una caleidoscopica inondazione di luce ed effetti laser.
Nelle recite di apertura del 28 e 29 maggio Le Jeune homme et la Mort vedrà Roberto Bolle incarnare la drammaticità dell'incontro fra un giovane e il suo destino (la prima ballerina Marta Romagna). A seguire (dal 30 maggio al 7 giugno), per la prima volta in questo ruolo alla Scala, Ivan Vasiliev e accanto a lui, in debutto nel ruolo la prima ballerina Nicoletta Manni. Nelle successive recite del 12 e 17 giugno Marta Romagna tornerà in scena con il primo ballerino Mick Zeni, coppia già rodata nel balletto, mentre le ultime recite del 18 e 20 giugno vedranno il debutto del primo ballerino Claudio Coviello e della solista Virna Toppi .
Saranno gli artisti scaligeri a popolare il palcoscenico per Pink Floyd Ballet, fra movimenti di gruppo, passi a due e assoli, per tradurre sulle punte lo sguardo di Petit su quel progressive rock entrato nella storia. Con un cast articolato si alterneranno nelle principali variazioni numerosi artisti che le musiche dei Pink Floyd metteranno in evidenza: i primi ballerini Nicoletta Manni, Claudio Coviello, Mick Zeni, Alessandro Grillo, Antonino Sutera i solisti Emanuela Montanari, Virna Toppi, Vittoria Valerio, Marco Agostino, Federico Fresi, Massimo Garon, Maurizio Licitra, e dal Corpo di Ballo Stefania Ballone, Luana Saullo Alessandra Vassallo, Paola Giovenzana, Antonina Chapkina, Carlo Di Lanno, Fabio Saglibene, Christian Fagetti.
in alto: Marco Agostino (foto Brescia, Teatro alla Scala)