Questo libro di Elena Gaffuri presenta per la prima volta al pubblico italiano lopera dellartista di teatro francese Joël Pommerat (1963), fondatore della compagnia Louis-Brouillard. Le produzioni presentate nel volume sono quelle destinate al pubblico di adulti e di bambini tratte dai racconti popolari Le Petit Chaperon rouge, Pinocchio (2008) e Cendrillon (2011), analizzate sul piano scenico testuale e prossemico.
In atmosfere che oscillano fra sogno e realtà, il teatro di Pommerat è un luogo non innocuo dinterrogazione del reale; che suscita domande spesso eluse nel mondo contemporaneo ed evoca i fantasmi di ciascun spettatore, dal momento che -come scrive la prefatrice Marisa Verna- «nello spazio condiviso dello spettacolo rischiamo sempre lincontro con noi stessi, con lintima profondità delle nostre paure e delle nostre speranze.»
Segue l'indice del volume:
SOMMARIO
Prefazione
Introduzione
CAPITOLO PRIMO. Cenni biografici
CAPITOLO SECONDO. Il teatro di Joël Pommerat
Autore-regista del testo
Una ricerca collettiva
Lintimo
Il reale in un equilibrio precario tra la luce e il buio
CAPITOLO TERZO. Cenni storici sul Théâtre Jeune Public francese
CAPITOLO QUARTO. Le Petit Chaperon Rouge
Le origini: il racconto popolare, Perrault e Grimm
La versione di Joël Pommerat
La creazione dello spettacolo e limportanza dei laboratori
Analisi dello spettacolo Le Petit Chaperon Rouge
Il narratore
La mamma- la bambina-la nonna
Cappuccetto rosso e lOmbra
Cappuccetto Rosso e il Lupo
Conclusioni
CAPITOLO QUINTO. Pinocchio
Le origini: Collodi, i numerosi adattamenti, Comencini
La versione di Joël Pommerat
Analisi dello spettacolo Pinocchio
Il presentatore-narratore
Pinocchio
Il Gatto e la Volpe: Les escrocs- Il Gran Teatro dei Burattini di Mangiafuoco: le directeur et la diva.
Les meurtriers e la fata
Lucignolo e il Paese dei Balocchi : Le mauvais élève et le Pays de la Vraie Vie
Il finale : dal ventre della balena alla trasformazione di Pinocchio
Conclusioni: Joël Pommerat e i bambini davanti a questo Pinocchio
CAPITOLO SESTO. Cendrillon
Le origini del mito di Cenerentola e le sue numerose versioni
La versione di Joël Pommerat
Analisi dello spettacolo Cendrillon
La voix de la narratrice
Sandra, Cendrier, Cendrillon
La belle-mère
Les sœurs : la grande e la petite – le père
Le roi – Le très jeune prince
La fée
Conclusioni
CAPITOLO SETTIMO. Conclusioni
Christophe Triau intervista Joël Pommerat
Il teatro a confronto tra Francia e Italia, e il pubblico oltre ogni confine geografico o temporale.
Bibliografia
Creazioni teatrali e cortometraggi di Joël Pommerat dal 1999 al 2013
Sitografia
Ringraziamenti
Appendice iconografica
|