Il nuovo numero di «Prove di drammaturgia» raccoglie gli Atti del convegno svoltosi a Bologna nel novembre 2012 sullAutore come performer. In una ricca serie di contributi vengono evocati alcuni esempi tra i più rappresentativi di attori-autori, o poeti-attori, con lobiettivo di dimostrare la strettissima interdipendenza tra corpo e testo, che ha sulla scena la sua definitiva e naturale manifestazione.
Riportiamo di seguito lindice del fascicolo.
Indice
EDITORIALE
Attorno allautore-performer, quali metodi per quali conoscenze?
HANS-THIES LEHMANN: RIPARTIRE DAL POSTDRAMMATICO
Cronaca dellincontro con il Teatro delle Albe. Presentazione – Intervento – Discussione
Hans-Thies Lehmann, Postdrammatico e realtà: un excursus da Aristotele a oggi
LAUTORE COME PERFORMER
Scrittura e presenza tra poesia e teatro. Atti del Convegno (Laboratorio delle Arti, Bologna, 21.11.2012)
Gerardo Guccini, Dal narratore/bambino allautore/performer. Aperture problematiche da George Sand
Paolo Puppa, Di signore, di turcherie e altro ancora. La parabola scenica di Carmelo
Simone Soriani, Dario Fo, autore-attore: dallespressionismo al corpo dilatato
Massimo Marino, Giuliano Scabia: il teatro come viaggio nella scrittura/la scrittura come viaggio nel teatro e nel mondo
Dario Tomasello, Lisola che non cè: lautore-performer in Sicilia
Marco Consolini, Lautore/performer in Francia: una fertile eccezione
Nicoletta Lupia, Scrittura e performance nella drammaturgia francese contemporanea
Mariangela Gualtieri, Poeta che parla
Cecilia Bello Minciacchi, Emilio Villa e Patrizia Vicinelli: due diversi modelli di scrittura poetica per voce nel secondo Novecento italiano
Piergiorgio Giacchè, Risposte o riposte. Cinque lettere aperte su CB
POST-IT
a cura di Nicoletta Lupia
|
|