Opera Expo

Alice Pieroni

Data di pubblicazione su web 27/06/2013

.

 

L'Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AsLiCo) di Milano, in collaborazione con L'Opéra de Rouen Haute‐Normandie, ha indetto un concorso per giovani artisti volto alla stesura di un libretto per la produzione di un'opera contemporanea per bambini e ragazzi.

 

I lavori dovranno essere incentrati sul tema dell'Expo 2015 Milano: Nutrire il pianeta, energia per la vita. Attorno alla nutrizione si svilupperanno una serie di riflessioni legate all'energia, alla biodiversità, allo sviluppo sostenibile. Gli artisti dovranno dunque partite da una prospettiva multidisciplinare e sfaccettata, per intrecciare ambiente, storia, cultura, antropologia, medicina, scienze ed economia.

 

Il concorso, in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Expo Milano 2015, Casa Editrice Ricordi, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USR), Scuola Holden, RESEO, Opera Europa è realizzato nell'ambito di Opera education e di Actions pédagogiques.

 

Il libretto selezionato verrà musicato dal Maestro Matteo Franceschini. L'opera debutterà al Teatro Sociale di Como nel febbraio 2015, a Milano in primavera e seguirà una tournée di circa 120 repliche in Italia. Andrà in scena all'Opéra di Rouen nella stagione 2015‐2016.