drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Bando strumentisti per l'ensemble giovanile del Centro musica antica Pietà dei Turchini Eventi

 

La Fondazione Pietà dei Turchini. Centro musica antica di Napoli bandisce un concorso per la formazione di strumentisti per l’Ensemble orchestrale giovanile su strumenti antichi.

 

Riportiamo di seguito il bando ufficiale.

 

 

Il Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini di Napoli, con l’obiettivo di integrare l’organico dell’ensemble giovanile su strumenti originali nato nell’ottobre 2012, ha programmato una sessione di audizioni per la stagione 2013-14 a Milano e a Napoli.

 

Strumentisti a cui si rivolge

violini

viole

violoncello

liuto e tiorba

contrabbasso

 

Titolo di studio

Non è richiesto alcun titolo di studio.

 

Modalità di iscrizione

Saranno prese in considerazione le domande di partecipanti nati dal 1979 in poi, i quali avranno restituito compilato il modulo allegato unitamente ad un breve curriculum vitae e al programma che si intende eseguire tramite email - fax o posta entro il 15 giugno 2013.

 

Programma

Il programma è libero e della durata di 15 minuti circa. È previsto un brano di lettura a prima vista dopo una breve sessione di studio. L’organizzazione mette a disposizione un clavicembalista. Chi ne ha necessità è pregato di indicarlo nella scheda di iscrizione.

Si richiede di portare tre copie stampate della musica che si eseguirà. Nel caso in cui si intenda avvalersi del clavicembalista messo a disposizione dall’organizzazione di prega di mandare tramite email scansione digitalizzata della musica agli indirizzi di posta elettronica:

nazarenaottaiano@gmail.com

info@turchini.it

 

Strumenti

E’ un requisito necessario suonare uno strumento antico o copia di esso (montatura in corde di budello, arco barocco e/o classico).

 

Sessioni di audizioni

20 giugno 2013, a Milano (presso la sala audizioni della struttura VIVIENDA Via Murat, 84 www.vivienda.it) dalle 10 alle 17.

24 giugno 2013, Napoli (Chiesa di Santa Caterina da Siena) dalle 10 alle 18.

 

Programma dell’attività 2013-14

Coloro che verranno selezionati verranno inseriti in una graduatoria, dalla quale verrà compilato l’organico necessario per le produzioni dell’ensemble. Nel 2013 ci saranno 3 stage a cura di Stefano Demicheli e delle prime parti dell’ensemble Dolce & Tempesta, per l'esecuzione della serenata Gli Orti Esperidi di Nicola Antonio Porpora nelle seguenti date:

30 settembre-3 ottobre 2013: stage a Napoli;

10-13 ottobre 2013: stage a Napoli;

dal 6 all'11 novembre 2013: stage di 3/4 giorni (da definire) a Napoli;

17-23 novembre 2013: stage e concerto conclusivo a Napoli.

Altri progetti sono in via di programmazione per la stagione 2014 con le medesime modalità di partecipazione.

 

Condizioni e progettualità

Ai musicisti selezionati il Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini di Napoli rimborserà le spese di viaggio, alloggio e vitto per ogni periodo di stage e riconoscerà un gettone di € 250 lordi per la partecipazione al concerto finale.

La domanda di audizione implica, se selezionati, l’accettazione delle suddette condizioni e la presenza a ognuno degli stage indicati.

Il progetto si prefigge la finalità ultima di costituire un ensemble in residenza per la realizzazione di proprie produzioni musicali nell’ambito dei progetti del Centro di Musica Antica di Napoli, in sinergia con importanti istituzioni concertistiche nazionali e internazionali e con cui sono state istituite delle collaborazioni. Sarà un'occasione per conoscere l'universo di Napoli e il suo straordinario patrimonio musicale, sotto la guida di professionisti quali Stefano Demicheli, Emanuele Cardi, Elisa Citterio e Monica Toth e solisti di primo ordine.


 
.
È possibile scaricare la domanda di ammissione sul sito www.turchini.it/it/ oppure direttamente alla pagina dedicata.


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013