Joan Oleza, professore ordinario dellUniversità di Valencia e attento studioso della letteratura e del teatro spagnolo dal Cinquecento ad oggi, decide di raccogliere quattro saggi sulla storia e sulle caratteristiche della comedia nueva, con una particolare attenzione alla drammaturgia di Lope de Vega. Dopo una prima riflessione sullo sviluppo del fenomeno a partire dalla “pratica scenica popolare”, Oleza illustra quella che definisce «larchitettura dei generi». Questi, ricondotti a due macrogeneri (comedias e dramas), si esplicitano di volta in volta in sottogeneri, per varietà di temi, personaggi, fini etc..., sia nella comedia nueva che nella produzione dellautore. A questa sezione centrale aggiunge un confronto-scontro tra lopera di Lope de Vega e quella di Lope de Rueda. Lo studio si conclude con lanalisi di alcune funzioni e motivi del teatro barocco spagnolo.
Riportiamo, qui di seguito, lindice del volume.
INDICE
Presentazione
di Marco Presotto
Dalla pratica scenica popolare alla comedia nueva.
Storia di un processo conflittuale
Larchitettura dei generi nella comedia nueva.
Diversità e trasformazioni
Da Rueda a Vega: la sfida è tra i due Lope
Tracce, funzioni, motivi e casi.
Elementi per lanalisi del teatro classico spagnolo
Bibliografia
|