drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie, di Edoardo Sylos Labini, dal 9 febbraio 2013 Teatro

 

Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie

Liberamente tratto da L’amante guerriero di Giordano Bruno Guerri

Uno spettacolo di Edoardo Sylos Labini, regia di Francesco Sala

RG Produzioni

 

 

Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie è il titolo dello spettacolo scritto e interpretato da Edoardo Sylos Labini, con la consulenza prestigiosa dello storico Giordano Bruno Guerri, in scena da febbraio 2013 nei principali teatri italiani con una ricca tournée che parte da Chieti al Teatro Marrucino il 9 febbraio, facendo tappa, tra le altre, anche a Catania (Teatro Musco, 13 e 14 Febbraio) Roma (Teatro Nazionale, dal 21 al 24 febbraio), Torino (Teatro Gobetti, 1-3 marzo) Milano (Teatro Manzoni, dal  20 al 24 marzo) e Trieste (Teatro Rossetti, 3 Aprile).

 

Lo spettacolo rientra tra le iniziative in programma nel 2013 per le celebrazioni ufficiali del 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio e intende restituire al pubblico l’affascinante figura del Vate, amante guerriero, grazie anche alla collaborazione e al Patrocinio del Vittoriale degli Italiani.

 

Diretto dal regista Francesco Sala, Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie è un tributo ad una delle personalità più affascinanti e controverse della scena culturale italiana del Novecento, un artista che ha saputo imporre i propri sogni, facendo «della propria vita come si fa un’opera d’arte».

 

Per raccontare ad un pubblico eterogeneo le avventure, le passioni e le provocazioni poetiche di Gabriele d’Annunzio, Edoardo Sylos Labini, conosciuto al grande pubblico anche per le sue interpretazioni in fiction tv Mediaset e Rai, presenta lo spettacolo utilizzando un nuovo format teatrale anticonvenzionale, il “Disco Teatro”. Il Disco Teatro mette in scena una consolle DJ ed è proprio sulle sonorità mixate e suonate dal vivo dal DJ che gli attori, Edoardo Sylos Labini nei panni del Vate e le 4 donne più importanti della vita di d’Annunzio, interagiscono, arrampicandosi sui crepacci dei suoni e giocando con i ritmi dei piatti.

 

Ispirato alla straordinaria biografia dell’eroe di Fiume, lo spettacolo Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie, scritto da Edoardo Sylos Labini e Francesco Sala, con la consulenza di Giordano Bruno Guerri, il più autorevole biografo del Vate nonché Presidente del Vittoriale degli Italiani, traccia la vita dell’artista scandita dal succedersi di amori, passioni, infedeltà, avventure politiche e mondane, autentiche provocazioni poetiche vissute sempre con vittorioso clamore. D’Annunzio, amante instancabile, dalla sua stanza del Vittoriale rende omaggio alle sue donne: da Eleonora Duse, alla moglie Maria Hardouin d’Altemps, all’artista Luisa Baccara, passando per la governante Amélie Mazoyer attraverso i versi de Il Piacere, de Il Fuoco e rivivendo un’insolita versione elettronica de La pioggia nel pineto mixata con le grandi arie di Wagner e Debussy.

 

In scena con Edoardo Sylos Labini, Viola Pornaro (Eleonora Duse), Giorgia Sinicorni (Amélie Mazoyer), Silvia Siravo (Luisa Baccara) e Alice Viglioglia (Maria Hardouin), insieme allo storico DJ degli spettacoli di Sylos Labini, Antonello Aprea.

 

 

UNA MOSTRA PER ENTRARE IN “CASA D’ANNUNZIO”

In occasione dello spettacolo Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie il Teatro Manzoni di Milano ospiterà nei suoi foyer l’omonima mostra Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie, curata dallo storico Giordano Bruno Guerri. La mostra aprirà gli armadi della casa del poeta per esporre gli aspetti più intimi e glamour del Vate. Il Vate, visto attraverso gli oggetti e le piccole cose, appare ancora più complesso: superuomo e casalingo, soldato e poeta. D’Annunzio anticipa le caratteristiche di un VIP ante litteram, in grado di far parlare di sé attraverso i gesti e le parole, ma anche attraverso i suoi oggetti privati.

 

 

LA TOURNÉE TEATRALE

9-10 febbraio 2013: Chieti, Teatro Marrucino

13-14 febbraio 2013: Catania, Teatro Musco

dal 21 al 24 febbraio 2013: Roma, Teatro Nazionale

27 febbraio 2013: Vercelli, Teatro Civico

1-2-3 marzo 2013: Torino, Teatro Gobetti

5-6 marzo 2013: Mantova, Teatro Bibiena

8 marzo 2013: Busto Arsizio, Teatro Sociale

12 marzo: Varese, Teatro di Varese

13 marzo 2013: Asti, Teatro Comunale

14 marzo 2013: Savigliano, Teatro Milanollo

16 marzo 2013: Lodi, Auditorium della Banca Popolare di Lodi

18 marzo 2013: Pavia, Teatro Fraschini

dal 20 al 24 marzo 2013: Milano, Teatro Manzoni

3 aprile 2013: Trieste, Teatro Rossetti

 

 

Lo spettacolo sarà presentato martedì 5 febbraio, ore 11.30, presso il “Bar della Rina” de la Rinascente, Piazza Duomo, Milano. Design Supermarket, piano -1.

Durante l’evento sarà presente Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani, l’attore Edoardo Sylos Labini ideatore e protagonista del progetto e la compagnia teatrale.




 
.



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013