Il volume si occupa di teatro al femminile: scritture drammatiche e pratiche performative in Ancien Régime e in età contemporanea. Con ciò, segue lindirizzo di ricerca consolidato soprattutto in area anglosassone ma assai poco in Italia dei Gender Studies per applicarlo alle discipline teatrologiche. Analizzando i contributi di alcune letterate e filosofe, i saggi mettono in rilievo il carattere liminare dellautorappresentazione al femminile allinterno del contesto socio-culturale di riferimento.
Riportiamo di seguito lindice del volume:
Il teatro al femminile: declinazioni e intersezioni di due differenze
a cura di Laura Aimo e Arianna Frattali
Silvia Ostuzzi
Mettre en scène le langage: lécriture de Clarice Lispector
Francesca Barbieri
Virginia Ramponi, in arte Florinda, tra scena e poesia. Il codice Morbio I della Biblioteca Nazionale Braidense
Alessandra Mignatti
«Alla sempre bella, e virtuosa»: materiali per uno studio della figura femminile nel teatro fra Seicento e Settecento
Arianna Frattali
«Je parle des farces, ou il ny entre quune seule femme». Le salon théâtral de Paolina Secco Suardo Grismondi
Laura Aimo
Il confine della bellezza: «Venise sauvée» di Simone Weil
Laura Peja
La drammaturgia di Dacia Maraini. Paradossi di un teatro di militanza e poesia
Giulia Palladini
Mario Montez: An Archive of Feminility for the Past, and the Future
Miriam De Rosa
«Women Without Men»: Shirin Neshat e la spazializzazione del femminile
Maria Rita Gaito
Of the Impossible Possibility. «Sinfonia per corpi soli»: 12+10 Portraits of Women between Words and Music
[Michela Zaccaria]
|