drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Festival Collinarea XIV edizione. Lari (Pisa) 26 luglio - 4 agosto 2012 Festival

Giunta alla XIV edizione, Collinarea torna ad abitare il borgo di Lari con dieci giorni di teatro, poesia, musica e laboratori dal 26 luglio al 4 agosto. Quest’anno il progetto di Scenica Frammenti, per la direzione di Loris Seghizzi, si arricchisce della collaborazione artistica di Roberto Bacci e Luca Dini, che si aggiungono al nucleo della scorsa edizione con Massimo Paganelli e Marco Menini per la parte dedicata alla poesia e agli incontri. La XIV edizione conserva il sottotitolo genius loci perché il festival si nutre dell’aria particolare di Lari, in ascolto dell’eco del Tempo.

La famiglia – I lari sono il filo rosso del programma, declinato in diverse accezioni, attraverso un sottile gioco di parole tra il nome del paese e il concetto romano di lares come divinità tutelari della casa, della famiglia. Scenica Frammenti è storicamente la famiglia teatrale di Lari, dove il termine familia è legato all’universo del teatro e alle sue famiglie di attori. La famiglia Barone-Seghizzi è un’antica comunità di teatranti che ha attraversato il Novecento e ancora oggi mantiene viva una tradizione in ascolto e trasformazione di linguaggi e pratiche artistiche. Famiglia come luogo di incontro, di creazione, di confronto, di appartenenza ma al contempo di distanza, scontro e ricerca. È in questa direzione che Collinarea procede quest’anno, coinvolgendo poeti, attori, cantanti, studiosi, intellettuali in un incrocio di famiglie-compagnie accomunate dalla radicale volontà di esplorazione dell’essere umano.

Uno degli eventi più attesi della rassegna è l’anteprima del 24 luglio di Vinicio Capossela che presenta una versione speciale del suo nuovo spettacolo Rebetiko Gymnastes – Esercizi alo scoperto insieme a una band integralmente greca, con musicisti della tradizione rebetes. Il rebetiko è musica  che nasce da una grande crisi, ha dentro di sé il cromosoma della ribellione e della rivolta individuale. E’ musica che viene dal basso e che si condivide a tavola, come un’eucarestia.

 

Il Festival unisce compagnie affermate sulla scena nazionale e giovani gruppi dalla promettente energia creativa, che hanno scelto Collinarea per il debutto delle loro ultime produzioni. Ci sarà una nuova sezione di spettacoli e laboratori dedicata a bambini e ragazzi con l’illustratrice Eva Montanari e l’attore clown Roberto Abbiati; ritorna il percorso di incontri fra musica, letteratura e poesia che ha contraddistinto la scorsa edizione e attraverserà l’intero programma del festival.

 

30 spettacoli presentati da Vinicio Capossela, Gaetano Ventriglia e Silvia Garbuggino, Carrozzeria Orfeo, Silvia Pasello, Scenica Frammenti, Federica Fracassi – Teatro i, Gey Pin e Nickolai Nickolov, Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, Egumteatro, LeViedelFool,Biancofango, Alice Giulia Di Tullio, Ciro Masella, Compagnia laboratorio SF, Roberto Abbiati, Zorba Officine creative, Dario Marconcini e Giovanna Daddi, Compagnia Laboratorio di Pontedera, Carullo – Minasi, Michele Santeramo - Teatro Minimo, Roberto Castello, TeatrodellebambolE, Effetto Larsen, Ascanio Celestini, Macelleria Ettore e Teatri dei venti.

5  appuntamenti con poesia e letteratura insieme a Jolanda Insana, Franco Loi e Bobo Rondelli, Valentino Zeichen, Walter Siti, Carla Benedetti e Michele Mari; Generazione è una passeggiata filosofica notturna condotta da Luca Mori con la partecipazione di Simone Lenzi, cantante dei Virginiana Miller e autore del recente romanzo La generazione; un Forum di Teatro dell’Oppresso e una conversazione con Piero Coppo e Iside Baldini  - esponenti e studiosi dell’etnopsichiatria in Italia - due momenti per indagare le trasformazione delle relazioni familiari e le dinamiche socio-antropologiche dei gruppi, attraverso la parola e la scena.

5 workshop con Civilleri – Lo Sicco, Effetto Larsen, Michele Santeramo, Teatro dell’Oppresso, Augusto Timperanza.

Sabato 4 agosto, come da tradizione, va in scena InArea, grande festa che vedrà l'intero borgo medievale invaso da artisti  e  performance itineranti. Tanti i gruppi ospiti: Teatri dei Venti, Fupete, Valentina Franchino, Teatro dell’Elce, Cinaski, Fondazione Pontedera Teatro, Zorba Officine Creative, Mattatoio Sospeso, Vito e le Orchestrine, in attesa del grande concerto Taranta d’amore diretto da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana e la partecipazione di Peppe Servillo, evento a chiusura del festival.   

Da quest’anno Collinarea si colora di verde e aderisce alla campagna Auto in comune promossa dal Comune di Lari, sistema di car sharing per il rispetto dell’ambiente e l’ottimizzazione e risparmio di tempo, denaro e uso degli autoveicoli per raggiungere il festival.

 


 
Festival Collinarea



Per info e biglietti vedi il sito ufficiale del festival

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013