drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Tuscan Sun Festival. Firenze 11-18 giugno 2012 Festival

A coronamento di nove anni di successi nella sede originaria di Cortona, il Tuscan Sun  Festival approda quest'anno a Firenze dove festeggia il suo decimo anniversario con un'edizione di grande prestigio che unisce musica, cinema e teatro. La rassegna, organizzata dalla IMG Artists e guidata del fondatore e direttore Barrett Wissman, conserva  la sua identità di festival "degli artisti da vivere insieme agli artisti" attraverso performances multidisciplinari - molti dei quali in unica data italiana - che prevedono più sezioni ospitate in diversi luoghi della città.

 

La sezione MUSICA, fittissima di concerti prestigiosi, vedrà sul suggestivo palco del Teatro della Pergola il flautista James Galway, il mezzo-soprano Susan Graham, i violinisti Nigel Kennedy, Maxim Vengerov e Anna Tifu, la violoncellista Nina Kotova, i pianisti Ivo Pogorelich e Valentina Lisitsa, il trombettista Sergei Nakariakov.  La sinergia con l'Orchestra del Maggio Fiorentino darà luogo il 12 giugno prossimo a uno dei più attesi appunatmenti musicali: il Gala del soprano Angela Gheorghiu, concerto patrocinato dall'Unesco che insignirà la musicista rumena con il Premio "Artist for Peace", riconoscimento per aver promosso il rispetto per la diversità e la comprensione attraverso la musica.
 
Tra le star hollywoodiane quest'anno sarà John Malkovich a mettere in scena uno spettacolo di voci recitanti, musica e video in un'affascinante commistione di teatro e musica. Lo spettacolo ispirato a Factory of Silence, piéce scritta dallo scultore spagnolo Juan Munoz nel 2000, unirà le musiche di Alberto Iglesias, autore delle colonne sonore dei film di Almodovar, alle esecuzioni della pianista Ksenia Kogan, dei violinisti Maxim Vengerov, Anna Tifu e della violoncellista Nina Kotova.


Al festival della musica e delle arti si aggiunge il grande cinema internazionale che fa nascere TRIBECA Firenze: un evento nell'evento, della durata di cinque giorni che presenterà al Cinema Odeon film internazionali selezionati da Tribeca Film Festival.

 

Uno dei progetti più interessanti della rassegna è il 24 Hour Plays, una maratona teatrale lunga un giorno, coordinata da Gabriele Lavia e Maurizio Scaparro, che rende omaggio alla lunga carriera di Tony Bennett.  L’evento, che si sperimenta per la prima volta in Italia, prevede la partecipazione di  4 autori, 4 registi e 12 attori rinomati del cinema e del teatro  italiano che nell'arco temporale di 24 ore (tra il 17 e il 18 giugno) costruiranno 4 rappresentazioni legate ad altrettanti motivi musicali di Bennett. I lavori preparati  in queste 24 ore verranno rappresentati la sera del 18 giugno al Teatro della Pergola, serata conclusiva del festival che vedrà la partecipazione del leggenadario crooner newyorkese. 

 

Il festival che si e distinto anche come il festival dei cinque sensi lancia quest'anno una sezione GUSTO che sotto il titolo di "Nuove Tradizioni" vede scendere in campo cinque grandi chef (Massimo Bottura, Carlo Cracco, Vito Mollica, Paolo Lopriore, Davide Scabin) della nuova generazione che si confronteranno su idee e creazioni gastronomiche con 35 commensali ad incontro. 

 


                                                                 di Adela Gjata

 


 
Tuscan Sun Festival



Per maggiori informazioni si rinvia al sito ufficile del Tuscan Sun Festival 2012
 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013