Cortinscena
Si è tenuta lunedì 28 Maggio presso il Teatro Manzoni di Roma la serata finale della prima edizione di Cortinscena, concorso per corti teatrali scritti, diretti e interpretati da artisti sotto i trent'anni, realizzato da Scripta Volant, in collaborazione con la Società Italiana Autori Drammatici e con Associazione culturale Xenia.
I testi giunti in finale sono stati i seguenti:
Unicatto di Michele Galasso
Sogni rubati di Martina Lasala
La lettera di Matteo Menduni
Ho consegnato in nero di Enrico Paris
W.orld W.ild W.edding di Daniele Scarpati
La giuria tecnica, composta da Carlo Alighiero (attore e regista), Gaia De Laurentiis (attrice), Giuseppe Manfridi (drammaturgo e performer), Claudio Boccaccini (regista) ed Enzo Aronica (regista-filmaker) ha assegnato i seguenti premi:
Premio Cortinscena per il Miglior testo a W.orld W.ild W.edding di Daniele Scarpati.
Premio Cortinscena per la Migliore interprete femminile a Virginia Vassura in W.orld W.ild W.edding.
Premio Cortinscena per il Miglior interprete ad Alessandro Calamunci Manitta in La lettera.
Segnalazione della giuria a Simone Bobini per la sua interpretazione in Unicatto, per cui ha ricevuto l'identico punteggio di Alessandro Calamunci Manitta, ma che ha perso per l'applicazione del meccanismo di esclusione del punteggio più alto e del più basso.
La giuria popolare, composta da tutto il pubblico in sala, ha poi per votazione assegnato il Primo Premio Cortinscena a Ho consegnato in nero di Enrico Paris.
Oltre ai riconoscimenti ricevuti durante la serata conclusiva di Cortinscena, i testi Ho consegnato in nero di Enrico Paris e W.orld W.ild W.edding di Daniele Scarpati verranno pubblicati dalla rivista di Drammaturgia ĞRidottoğ, edita da S.I.A.D. e diretta da Maricla Boggio.