drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Premio Hystrio-Occhi di Scena. Bando di concorso 2012 Premi

Hystrio promuove la quarta edizione del Premio Hystrio-Occhi di Scena che, dedicato alla fotografia di scena, si pone come obiettivo di far emergere una professionalità mai sufficientemente valorizzata nel mondo del teatro. Considerando la fotografia parte vitale della comunicazione dello spettacolo e delle creazioni artistiche a esso connesse, il premio vuole promuovere e sostenere progetti fotografici di qualità che sappiano coniugare il rispetto dell’evento performativo con nuovi modelli espressivi capaci di darne una lettura critica e interpretativa.

Il premio è rivolto a tutti i fotografi residenti in Europa, di età compresa o inferiore a 35 anni, che svolgono un’attività di collaborazione presso teatri, compagnie, festival, o che vogliano fare con la propria arte un omaggio al mondo dello spettacolo. Il premio verrà consegnato nel corso della serata finale del Premio Hystrio 2012, che si terrà a Milano il 23 giugno 2012.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata via email all’indirizzo andrea.messana@hystrio.it L’email dovrà inoltre contenere:

a) scheda di partecipazione debitamente compilata in tutte le sue sezioni e firmata.

b) fotocopia di un documentod’identità valido.

c) curriculum vitae dell’autore.

d) breve presentazione sulle intenzioni e le modalità operative del proprio lavoro.

e) eventuali materiali critico-informativi.

f) copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di euro 35 (equivalente alla sottoscrizione di un abbonamento annuale alla rivista «Hystrio») da versare, con causale: Premio Hystrio-Occhi di Scena 2012, sul Conto Corrente Postale n. 40692204 intestato a Hystrio- Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via De Castillia 8, 20124 Milano; oppure attraverso bonifico bancario sul Conto Corrente Postale n. 000040692204, IBAN IT66Z0760101600000040692204. Le ricevute di pagamento devono essere complete dell’indirizzo postale a cui inviare l’abbonamento annuale alla rivista «Hystrio». Una volta verificata l’iscrizione, ogni partecipante riceverà l’indirizzo di una cartella ftp personalizzata e le istruzioni sulle caratteristiche tecniche che dovranno avere le immagini.

 

Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 15 aprile 2012.

I vincitori del premio avranno diritto alla pubblicazione del proprio lavoro sulla rivista «Hystrio» e su un catalogo edito da Titivillus, a una borsa-lavoro per realizzare un reportage su due produzioni del Teatrino dei Fondi/Titivillus Mostre Editoria, alla partecipazione gratuita a un corso di fotografia specializzato e alla possibilità di vedere il proprio lavoro esposto a San Miniato (Pisa, novembre 2012 - gennaio 2013). È prevista, inoltre, l’esposizione collettiva dei migliori reportage selezionati in occasione del Premio Hystrio (Milano, giugno 2012).

La giuria sarà composta da: Massimo Agus (fotografo), Rossella Bertolazzi (direttore IED Visual Communication), Maurizio Buscarino (fotografo), Claudia Cannella (direttore di Hystrio), Silvia Lelli (fotografa), Andrea Messana (fotografo); e altri in via di definizione.

INFO:

il bando completo può essere scaricato dai siti:

www.hystrio.it

www.centrofotografiaespettacolo.it

Responsabile del Premio: Andrea Messana, andrea.messana@hystrio.it

 


 
.



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013