drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Struttura civile. Studi sull’opera di Dacia Maraini, a cura di Juan Carlos de Miguel y Canuto, Roma, Giulio Perrone, 2010 Libri

 

Tanto è ampia e diversificata la produzione di Dacia Maraini, quanto lo è la scarsità di studi critici intorno alla sua opera. Ormai sono quasi cinquanta anni che questa intellettuale è atta alla frequentazione di tutte le tipologie letterarie possibili: il romanzo, la poesia, il teatro, il giornalismo. Sono pochi i nostri connazionali conosciuti a livello mondiale e che abbiano all’attivo una produzione così sterminata, iniziata nel 1962 con La vacanza, romanzo che racconta la storia di una adolescente che vuole penetrare nel mondo degli adulti ed esserne accettata.

 

Maraini da sempre è schierata con i movimenti femministi, quelli intelligenti però che conducono battaglie giuste per il riconoscimento dei diritti della donna; ma è molto attenta anche a tutte le altre sfere della realtà che richiedano l’intervento attivo della classe intellettuale. È da questa sensibilità che nascono ad esempio progetti come l’esperienza teatrale di Teatroggi a Centocelle (1970) e con l’associazione La Maddalena (1973); oppure Memorie di una ladra (1972), incentrato sulla biografia di una carcerata; o ancora lavori come Isolina, un libro inchiesta sul caso di una donna incinta uccisa a Verona nel 1900 da un ufficiale e solo per una questione d’onore. E ricordiamo il suo Maria Stuarda (1980), un dramma «tradotto e messo in scena in molti paesi». E questo solo per dare qualche sparuto esempio, pochissimi di fronte alla sterminata produzione di questa autrice che tutt’oggi è ancora attiva e ha un legame con la letteratura « più saldo e vivo che mai».

 

Struttura civile. Studi sull’opera di Dacia Maraini nasce da un convegno internazionale (Dacia Maraini: scrittura, scena, memoria, femminismo) tenutosi nell’aprile 2009 presso l’Universitat de València: «un’occasione di felice incontro fra professori, studenti e amanti dell’opera della Maraini», che ha visto anche l’alternarsi di tre spettacoli su testi della stessa autrice: Dialogo di una prostituta con un suo cliente (1973); Un treno, una notte (1988) e Passi affrettati (2005). Nel volume confluiscono alcuni (non tutti) gli interventi presentati al convegno a cui si aggiungono alcuni saggi scritti ex novo nonché un’intervista a Dacia Maraini e un suo scritto inedito.

 

 

Si riporta di seguito l’indice:

 

Introduzione

 

I.

Giulio Ferroni, Scrivere a Roma intorno al ‘68

 

Sharon Wood, Alla ricerca della madre: lo spazio e il corpo femminile nei primi romanzi di Dacia Maraini

 

Antonio Nicolò Zito, Da Dacia a Marianna: una lettura di La lunga vita di Marianna Ucrìa

 

Juan Carlos de Miguel y Canuto, Il romanzo familiare di Dacia Maraini

 

Justo Serna, Colomba. Il bosco familiare

 

II.

Franca Angelini, Dacia Maraini nel teatro delgi anni Sessanta

 

Ferdinando Taviani, Teatro e Democrazia culturale

 

Antonio Tordera, Don Giovanni/Don Juan: de Mozart a Maraini

 

Carlo Dilonardo, Dialogo di una prostituta con un suo cliente e Passi affrettati: una drammaturgia tra cronaca, racconto e memoria

 

Giorgio Taffon, Parola e dialogo (monologo) nel teatro di Dacia Maraini

 

III.

Sonia Ravanelli, Confronto tra il romanzo Memorie di una ladra e il film Teresa la ladra di Carlo di Palma

 

Cinzia Samà, Marianna Ucrìa: in scena dalla pagina allo schermo

 

IV.

Maria Consuelo de  Frutos Martinez, Las traducciones castellanas de Dacia Maraini: sus paratextos

 

V.

Niva Lorenzini, Poesia e disarmonia

 

Dacia Maraini e Vicente Forés López, Scherzi d’amore. Antologia poetica multilingue

 

VI.

A colloquio con Dacia Maraini

 

Dacia Maraini, Inadeguatezza

 

 


 
La copertina del volume



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013