VeneziaMusica e dintorni, a. VIII, n. 41, luglio-agosto 2011



a. VIII, n. 41, luglio-agosto 2011, pp. 96, euro 5,00
ISSN 1971-8241

Data di pubblicazione su web 14/09/2011

La copertina

L'estate è il tempo delle rassegne musicali, che proliferano un po' in tutta la nostra penisola, da nord a sud. Non fa eccezione il Triveneto, la cui programmazione festivaliera estiva è, specie negli ultimi anni, generosissima: si pensi a manifestazioni di successo come il Veneto Jazz Festival o l'Estate Musicale di Portogruaro o il Bassano Operaestate. Di questi eventi, ma non solo, dà conto l'ultimo numero di «VeneziaMusica e dintorni», nel quale – secondo le parole di Leonardo Mello nel suo Editoriale – «la musica torna a essere protagonista» (dopo un precedente fascicolo quasi interamente dedicato alla drammaturgia contemporanea).

 

La rubrica Focus on introduce il lettore al Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn nel nuovo allestimento firmato da Walter Le Moli, andato in scena alla Fenice lo scorso luglio. Se Roberta Cimarosti fa il punto sulla fortuna del capolavoro shakespeariano, in bilico tra teatro di prosa e teatro musicale, e se Ernesto Napolitano propone un inquadramento musicologico della partitura di Mendelssohn, evidenziando il ruolo chiave dell'Ouverture, Leonardo Mello, Enrico Bettinello e Ilaria Pellanda curano le rispettive interviste a tre protagonisti dello spettacolo: il già menzionato regista Le Moli, il direttore d'orchestra Gabriele Ferro, e il professor Luca Fontana, autore della complessa traduzione in versi del Sogno

 

Ricca di appuntamenti l'agenda de La cornice sinfonica, che registra in incipit un approfondimento di Mirko Schipilliti sul rapporto del direttore d'orchestra israeliano Eliahu Inbal con la musica di Mahler. Quindi Ilaria Pellanda intervista il violoncellista Enrico Bronzi, direttore della XXIX edizione dell'Estate Musicale di Portogruaro; Marco Di Pasquale presenta il cartellone della quarta edizione della rassegna concertistica dell'Archivio Musicale Guido Alberto Fano, andata in scena in agosto al Lido di Venezia, nel suggestivo chiostro di San Nicolò; Leonardo Mello fa il punto sulla serie dei più recenti concerti dell'Orchestra Città di Ferrara (con qualche anticipazione per il 2012); infine Caterina Colucci traccia un breve resoconto di All You Need Is X-Music, iniziativa di successo, giunta al termine della seconda edizione, che ha il merito non secondario di offrire ai giovani la possibilità di organizzare e gestire una stagione musicale in piena regola. 

 

Consueto spazio anche per le rubriche Sacro e barocco e Contemporanea. La prima, a cura di Andrea Oddone Martin e Alberto Castelli, è tutta centrata sul festival Il risveglio degli affetti, promosso dal Venetian Centre for Baroque Music e dedicato quest'anno a Claudio Monteverdi. La seconda passa in rassegna la messinscena de L'Italia del destino di Luca Mosca al teatro Goldoni di Firenze (15 e 17 maggio), l'annuale prestigiosa conferenza dell'SMC (Padova-Venezia, 6-9 luglio), il Progetto Musica 2011 della Fondazione Spinola Banna, la giornata di studi Over Zero promossa dalla Fondazione Cini (5 maggio).

 

Seguono, per L'altra musica, il contributo di Leonardo Mello sullo spettacolo Kociss di Giovanni Dell'Olivo (al centro Morion, 26 maggio), le due interviste di John Vignola e Giuliano Gargano a Elton John e alla cantante di origine siciliana Patrizia Laquidara, l'anteprima di Tommaso Gastaldi sulle date italiane degli Shunk Anansie e di Ben Harper, il ritratto della cantante bergamasca Luisa Ronchini, a dieci anni dalla scomparsa, a cura di Gualtiero Bertelli. Un'attenzione particolare è riservata al Veneto Jazz Festival e ai suoi protagonisti (Sarah Jane Morris e Sting su tutti), nonché all'Heineken Jammin' Festival 2011 (allestito al Parco San Giuliano di Mestre), animato quest'anno dalla presenza di cantanti e gruppi pop come Cesare Cremonini, Oasis, Fabri Fibra, Taylor Momsen, Verdena.

 

In vetrina anche la Prosa, con uno speciale dedicato al Bassano Operaestate, per il quale a parlare sono soprattutto i numeri: trentunesimo anno di attività, trentacinque città coinvolte, quattrocento spettacoli tra ville, castelli, parchi, palazzi, piazze, musei. Altre rassegne in agenda, il Festival dei casoni e delle acque (nel padovano, dal 30 giugno al 9 luglio); la tre giorni Sguardi svoltasi tra Venezia e Mestre dal 9 all'11 giugno, full-immersion nella realtà teatrale dell'area veneta (e dell'Italia tutta); la nona edizione del Festival F.I.L.I. (5-6 agosto), dal titolo suggestivo, Pensiero stupendo. Chiudono lo spazio dedicato alla prosa un bilancio della stagione 2011-2012 dello Stabile del Veneto (coincidente con il primo cartellone del neo direttore Alessandro Gassman); e l'incontro con Renato Gatto, direttore didattico dell'Accademia Teatrale Veneta, convocato da Arianna Silvestrini per tirare le somme a conclusione del primo triennio di attività della sua scuola.         

 

Per Arte, Marco Del Monte e Francesco Liggieri accendono le luci sulla LIV Biennale di Venezia, mentre Ilaria Pellanda presenta due inedite mostre curate da Germano Celant, entrambe inaugurate il 1° giugno scorso: Salt of the Earth di Anselm Kiefer al Magazzino del Sale e …in continuum di Emilio Vedova, allestita nell'ex Studio dell'artista. Quanto alla rubrica Cinema, anticipazioni d'obbligo per la LXVIII Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con uno sguardo al lussuoso red carpet di questa edizione, affollato da stars planetarie quali Clooney, Bellucci, Madonna.

 

In chiusura, la pubblicazione dell'intervento di Renato Quaglia al convegno L'opera lirica: un futuro possibile? (Roma, Auditorium Parco della Musica, 3 maggio 2011). Infine, le recensioni di libri e di dischi, firmate, tra gli altri, da Giuseppina La Face Bianconi, Enrico Bettinello, Leonardo Mello, Ilaria Pellanda.

di Gianluca Stefani

VeneziaMusica e dintorni, a. VIII, n. 41, luglio-agosto 2011

Indice




Indice

Sommario

Editoriale
di Leonardo Mello

Focus on

«Midsummer Night's Dream» e il compimento del «Sogno» shakespeariano
di Roberta Cimarosti

Il sogno di Mendelssohn
di Ernesto Napolitano

«Al servizio di giganti come Mendelssohn e Shakespeare»
a cura di Leonardo Mello

Gabriele Ferro sul podio della Fenice
a cura di Enrico Bettinello

Luca Fontana: una traduzione in versi per il «Sogno»
a cura di Ilaria Pellanda

all'opera

«Don Giovanni» all'Olimpico
di Mario Messinis

la cornice sinfonica

Gustav Mahler secondo Eliahu Inbal
di Mirko Schipilliti

Il Festival di Portogruaro va «A Tempo»
a cura di Ilaria Pellanda

LidoMusicAgosto quarta edizione
di Marco Di Pasquale

L'Orchestra «Città di Ferrara» affronta Josef Slavík
di Leonardo Mello

Giovani e musica: un connubio esplosivo da tutto esaurito
di Caterina Colucci

sacro e barocco

«Il risveglio degli affetti» parte da Monteverdi
di Andrea Oddone Martin

Les Arts Florissants per il Festival Barocco
di Alberto Castelli

contemporanea

L'arte come antidoto al nulla
di Vitale Fano 

Dall'indagine scientifica alla produzione musicale
di Anna Barina

Il «Progetto Musica 2011» della Fondazione Spinola Banna per l'Arte
di Gian Paolo Minardi

Alla Cini è di scena «Over Zero»
di Leonardo Mello

l'altra musica

La parabola del ladro Kociss
di Leonardo Mello

Un Veneto a tutto Jazz
di Tommaso Gastaldi

Sarah Jane Morris in concerto al Veneto Jazz
di Guido Michelone

La Piazza per Sting
a cura di Leonardo Mello

Cesária Evora, la diva dai piedi scalzi
di Enzo Gentile

Un'interprete d'eccezione per Cesária: Patrizia Laquidara
a cura di Giuliano Gargano

Elton John, «ambasciatore della musica»
a cura di John Vignola

Gli Shunk Anansie e l'Italia, un amore reciproco
di Tommaso Gastaldi

L'eclettismo rock di Ben Harper
di Tommaso Gastaldi

Cronache da San Giuliano
di Beatrice Pagan

Luisa (Ronchini)
di Gualtiero Bertelli

prosa

Sull'Operaestate 2011
di Andrea Porcheddu

«La bancarotta» esilarante e cupa di Vitaliano Trevisan
di Leonardo Mello

«Scene di paglia» scopre «Piccole virtù»
di Leonardo Mello 

Tre giorni di «Sguardi» intensi
di Antonio Audino

Stabile del Veneto: il successo del «nuovo corso»
a cura di Leonardo Mello

«Mer-canti» a Maghera
di Rosaria Ruffini

Un Teatro contemporaneo e vitale
a cura di Arianna Silvestrini

Filanda Idee Lavoro Identità
di Ilaria Pellanda

L'Accademia Teatrale Veneta festeggia il primo triennio
a cura di Arianna Silvestrini

danza

San Servolo Dance Meeting
di Ilaria Pellanda

Emio Greco interpreta le Bolle Nardini
di Elisa Guzzo Vaccarino

dintorni - arte

Luci accese sulla LIV Biennale d'Arte
di Marco Del Monte

Una Biennale forte e vissuta
di Francesco Liggieri

Emilio Vedova dialoga con Anselm Kiefer
a cura di Ilaria Pellanda

dintorni - cinema

Ca' Foscari Short Film Festival: Leoni d'Oro del futuro
di Paola Alioto

Al Lido una Mostra stellare
di Manuela Pivato

in vetrina - commenti

«Le perle splendono ma è il filo che fa la collana». La necessità, per lo spettacolo dal vivo, di rappresentarsi come industria
di Renato Quaglia

in vetrina - approfondimenti

Viaggio nei Conservatori del Veneto (2)
a cura di Fiorenza Conti

Praga 1787 (2). «Don Giovanni» tra Mozart e Casanova
di Piero De Martini

in vetrina - convegni

«L'acustica dei teatri all'italiana»
di Giovanni La Porta

«SguardiLab», incontro e confronto tra artisti e operatori
di Stefania Taddeo

in vetrina - nuovi spazi

Due «piccole Fenici»
di Alberto Castelli

carta canta - libri

Le recensioni
di Giuseppina La Face Bianconi

«Bitches Brew» di Miles Davis
di Giovanni Greto

Le lettere di Amilcare Ponchielli
di Leonardo Mello

Interpretazione e attualizzazione
di Letizia Michielon

Roberto Cuppone racconta il Teatro Goldoni
di Leonardo Mello

La Cenerentola siciliana di Emma Dante
di Ilaria Pellanda

carta canta - dischi

Quando l'ascoltatore è curioso: il caso della ECM
di Enrico Bettinello

Alla (ri)scoperta di Maderna trascrittore
a cura di Letizia Michielon

Zoom
a cura di Ilaria Pellanda