drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Musica e storia, a. XVI, n. 1, aprile 2008 Riviste

Il numero 1 «Musica e Storia» del  2008 è suddiviso in due sezioni: la prima – Dai seminari della Fondazione Levi – è dedicata a La nascita della storiografia musicale in Europa nel XIX secolo (25-27 ottobre 2007); la seconda accoglie una serie di interventi in Ricordo di Gianni Milner, a cui è stata tra l’altro intitolata la Biblioteca della Fondazione Levi.

 

Si segnala qui il saggio di Roberta Carpani, rielaborazione di un paper presentato al convegno Francesco Cavalli 1602-1676 (Crema, Biblioteca Civica, 9 marzo 2002), che insieme con quello di Alessio Ruffatti, è posto in apertura di volume. Il punto di partenza di Carpani è la constatazione del ruolo che le opere di Cavalli svolsero nella diffusione del genere operistico sul territorio italiano. Il focus è rappresentato dall’analisi e dalla verifica della circolazione e della diffusione delle medesime nel ducato di Milano, una piazza «senza segnali di particolare vivacità produttiva nel campo dello spettacolo visivo». Le evidenze della fortuna delle opere di Cavalli a Milano sono molte e vengono qui tutte menzionate.

 

Di particolare interesse è l’analisi di una copia de L’Orione scoperta di recente con annotazioni manoscritte a margine, che  documenta una performance di grande ricchezza scenica, corredata da un intermedio ispirato ai personaggi della commedia dell’arte. In appendice si trovano le immagini di alcune pagine del libretto e la trascrizione delle Annotazioni manoscritte.

 

 

 

Si riporta di seguito l’indice del volume:

 

Riberta Carpani, Comici, Febiarmonici e gesuiti a Milano: intrecci e contaminazioni. Problemi della circolazione delle opere di Francesco Cavalli

 

Alessio Ruffanatti, La nascita dell’opera francese e la passione per la musica italiana nel «grand siècle»

 

Dai seminari della Fondazione Levi

 

Juan José Carreras, “Desde la venida de los fenicios.” The National Construction of a Musical Past in 19th-Century Spain

 

Philippe Vendrix, François-Joseph Fétis. Musicologia e nazionalismo in Belgio nel XIX secolo

 

Florence Gétreau, Organographie et muséologie: les fondateurs d’une histoire matérielle de la musique en France

 

Christoph Stroux, The Question of Continuity in the History of Greek Music

 

Zdravko Blažeković, “Preludium vitae aeternae.” Early Concepts of Pictorial Music History

 

Ricordo di Gianni Milner

 

Davide Croff, Intitolata a Gianni Milner la Biblioteca della Fondazione Levi

 

Giorgio Busetto, Con Gianni Milner alla Fondazione Ugo e Olga Levi

 

Giulio Cattin, Gianni Milner: una presidenza di servizio

 

Renzo Biondo, Un coerente giellista dalla lucida elegante ironia

 

Luciano Violante, Ricordo di Gianni Milner

 

Marino Cortese, Gianni Milner testimone di virtù civili

 

Massimo Cacciari, Civis

 

Scritti di Gianni Milner

 

 


 
La copertina



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013