drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Archivio audiovisivo della Memoria del Teatro italiano nel mondo dall’Unità d’Italia ad oggi Teatro

Di seguito riportiamo il comunicato stampa del progetto:

Presentata presso il Teatro della Pergola di Firenze un'altra tappa del progetto Il teatro italiano nel mondo ideato e diretto da Maurizio Scaparro, patrocinato dal Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Comune di Firenze, realizzato con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. E' l’Archivio audiovisivo della Memoria del Teatro italiano nel mondo dall’Unità d’Italia ad oggi, iniziativa diretta da Siro Ferrone, direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze. Il progetto, attualmente in fase di svolgimento, si propone di realizzare un archivio multimediale che comprenda un’antologia delle vite e dell’opera delle attrici e degli attori italiani che con la loro attività hanno contribuito a consolidare e a diffondere nel mondo l’originale impronta dell’arte teatrale italiana.

Il lavoro è stato presentato da Siro Ferrone insieme a Marco Giorgetti, direttore manager del Teatro della Pergola, alla presenza del rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi e del direttore generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Antonio Gherdovich. Sono intervenuti Maurizio Scaparro (direttore de “Il Teatro Italiano nel Mondo”), Angelo Mellone (dirigente Radio Rai - Archivi Sonori), la curatrice del progetto “Attori d’Italia alla radio” Silvana Matarazzo (Radio Rai - Progetto Archivi Audioteca Rai) e Andrea Borgnino (responsabile Progetto Archivi Audioteca Rai).

L’iniziativa si avvale della lunga esperienza maturata dai redattori del progetto nazionale Archivio Multimediale degli Attori italiani (AMAtI) prodotto dal Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze, a cui hanno collaborato e collaborano anche la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano, l’Istituto Universitario delle Arti Visive di Venezia, il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari di Salerno. Sulla base di questa esperienza già collaudata, per questa particolare occasione verrà realizzato un archivio informatico consultabile on line che raccoglierà dati e informazioni sui più rappresentativi attori della storia del teatro italiano che si sono segnalati dall’Unità ai giorni nostri: tra gli altri, saranno significativi i profili di Eleonora Duse, Ettore Petrolini, Ruggero Ruggeri, Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Eduardo De Filippo. Il progetto mira ad offrire un facile accesso ai profili biografici di questi e di altri giganti della scena, alla luce degli studi più recenti. I ritratti saranno corredati da una documentazione ricavata da programmi radiofonici e televisivi, film e interviste, documenti fotografici, oltre che da recensioni storiche, informazioni giornalistiche, manoscritti depositati negli archivi pubblici e privati, relativi alla carriera e alle singole interpretazioni degli artisti. I documenti multimediali, collegati alle informazioni raccolte nel database, potranno essere visualizzati per consentire diversi percorsi di navigazione in modo da permettere di ogni interprete un ritratto completo, dinamico e correttamente storicizzato.

Il progetto – che mira a coinvolgere altre istituzioni attente al patrimonio culturale dello spettacolo (dalla Rai agli archivi dei teatri, dalle biblioteche pubbliche alle collezioni private,) - ha l’ambizione di fornire un strumento scientifico, rigoroso ma di facile accesso per qualunque utente, connotandosi come un moderno approfondimento e aggiornamento degli esistenti Dizionari biografici. Il lavoro fin qui svolto dalla redazione, guidata da Francesca Simoncini, ha già prodotto più di 600 voci biografiche di interpreti che hanno esercitato la propria attività in tutti gli ambiti performativi (teatro di prosa e d’opera, danza, radio e televisione) nell’arco di un lungo periodo che va dal XV secolo fino ai giorni nostri. Intorno all’attività di ogni singolo attore sono stati raccolti e archiviati documenti (scritti, iconografici e multimediali) e dati sulla professione (spettacoli e personaggi interpretati, scritture in compagnia, ecc.). Le informazioni raccolte in oltre 180.000 record sono confluite in un database relazionale appositamente costruito e consultabile on-line previa registrazione. 

Il nuovo progetto vuole spostare l’interesse in maniera decisa verso l’Otto-Novecento. Ogni profilo redatto per questa particolare circostanza sarà collegato anche alla visualizzazione di schede descrittive relative agli spettacoli e ai personaggi interpretati che verranno catalogati contemplando una ricostruzione completa dei cast e della ricezione ricevuta dal pubblico e dalla critica teatrale contemporanea. Ogni attore risulterà, in tal modo, non trattato isolatamente, ma inserito e posto in relazione con la peculiare storia del teatro nazionale di cui risulteranno ripercorse le principali e particolari caratteristiche a partire dalla tradizione della compagnia capocomicale  fino all’affermarsi e allo svilupparsi della regia.

L’esito finale del progetto prevede – accanto alla creazione di uno specifico portale che permetterà agli studiosi e agli appassionati di storia del teatro un facile accesso alle voci biografiche, alla ricostruzione della carriera degli attori, alle immagini e al materiale audio e video selezionato e collegato all’attività di ogni artista – anche la realizzazione di un DVD che riprodurrà i principali percorsi di navigazione offerti dal sito web dedicato. Al progetto collaboreranno giovani ricercatori formatisi presso la cattedra e il dottorato di Storia dello Spettacolo dell’Università di Firenze (Facoltà di Lettere e Filosofia).



 
Archivio audiovisivo della Memoria del Teatro italiano nel mondo dall’Unità d’Italia ad oggi




Rassegna Stampa:

La Nazione

L'Unità

Intoscana.it

La Gazzetta di Parma 

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013