Leggere Dante – Voci per il Poeta, aprile-maggio 2011

di Gianluca Stefani

Data di pubblicazione su web 12/04/2011

Leggere Dante – Voci per il Poeta, aprile-maggio 2011

In un affollato Teatro della Pergola, si è inaugurata giovedì 7 aprile, alle 17, l'edizione 2011 della rassegna Leggere Dante – Voci per il Poeta, organizzata come di consueto dalla Società Dantesca Italiana col patrocinio della Regione Toscana e della Provincia e del Comune di Firenze, del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell'Università di Firenze, dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Rinascimento Digitale.

 

Dal 2008 la manifestazione è abbinata al Premio Francesco Mazzoni. Intitolato all'illustre dantista, il premio nasce come riconoscimento culturale ad attori e attrici protagonisti del panorama teatrale italiano. Questi i premiati delle edizioni precedenti: Anna Bonaiuto, Massimo Dapporto, Massimo De Francovich, Arnoldo Foà, Iaia Forte, Fabrizio Gifuni, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Giulia Lazzarini, Sandro Lombardi, Ivano Marescotti, Lucilla Morlacchi, Ugo Pagliai, Ottavia Piccolo, Galatea Ranzi, Toni Servillo.

 

Quest'anno in coincidenza del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, l'omaggio alla lingua patria si celebra, come ha spiegato il Presidente della Dantesca prof. Enrico Ghidetti, nel segno di una comparazione “genetica” tra Dante e i più grandi autori del nostro Ottocento. In programma, letture di Pascoli, Leopardi, Foscolo, Manzoni, recitate dagli attori neo insigniti di premio: Sonia Bergamasco (19 aprile), Umberto Orsini (5 maggio), Giuliana Lojodice (17 maggio), Alessandro Haber (24 maggio).  

 

Ricca di eventi la giornata inaugurale che ha riscosso successo di critica e di pubblico. Dapprima due giovani attori, Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda, hanno letto brani dell'Alighieri (compresi stralci dal De vulgari eloquentia) e declamato versi dei maggiori poeti due-trecenteschi. È stato poi il turno del premiato Gigi Proietti, il quale, con straordinaria vocalità, ha regalato agli spettatori una fremente lettura del V canto dell'Inferno dantesco. Infine, il prof. Vittorio Coletti, ordinario dell'Università di Genova, ha presentato una disquisizione a tema sulla genesi della nostra lingua. 

 

Riportiamo di seguito il programma dei prossimi appuntamenti della rassegna:  

 

PASCOLI

19 aprile Sonia Bergamasco

 

LEOPARDI

5 maggio Umberto Orsini

 

FOSCOLO

17 maggio Giuliana Lojodice

 

MANZONI

24 maggio Alessandro Haber

 

Le letture saranno introdotte da

Vittorio Coletti, Riccardo Bruscagli, Enrico Ghidetti

 

                                                               

                                                                 di Gianluca Stefani