drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Biblioteca teatrale, nn. 86-88, aprile-dicembre 2008 Teatro

Drammaturgie è il titolo del nuovo numero triplo di «Biblioteca teatrale». Il corposo volume (pp. 457) è articolato in due sezioni. La prima registra contributi che svariano dalla danza nel musical hollywoodiano al sistema di addestramento adottato dalla SITI Company di Anne Bogart, dal profilo biografico e professionale del ballerino e mimo Enrico Cecchetti al lavoro teatrale di Giorgio Barberio Corsetti, fino ad arrivare al «metodo dell’analisi mediante l’azione» della regista stanislavskijana Marija Knebel’.

 

Si segnalano inoltre il saggio di apertura di Andreas Wirth, dove si invoca l’opportunità di un teatro-evento, proficuamente rivisitando il magistero di Brecht, Dürrenmatt, Stein, Bausch; e quello di Francesco Ceraolo, che propone in traduzione italiana uno scritto di Lars von Trier (Deed of Conveyance) in cui il regista danese descrive il progetto, irrealizzato, di un suo allestimento a Bayreuth del Ring wagneriano. Infine, merita attenzione il contributo di Massimo Marino Memola su Carmelo Bene artifex (dedicato all’analisi della sua versione cinematografica della Salomè di Wilde).

 

Nella seconda sezione (Materiali) spiccano le due conversazioni con il regista Enrique Vargas, raccolte da Daniela Altieri, e la cronaca dettagliata del laboratorio tenuto da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni presso il Centro di Danza Mimma Testa a Roma (21-22 dicembre 2002).

 

 

 

INDICE

 

Andreas Wirth, Sull’imprescindibilità del teatro

 

Francesco Ceraolo, La crisi dell’opera e la messinscena wagneriana. Lars von Trier a Bayreuth 2006, note di regia per Die Walküre e Siegfried

 

Alessio Bergamo, Marija Knebel’: il metodo dell’analisi mediante l’azione

 

Irene Scaturro, L’interculturalità nel training. La SITI Company di Anne Bogart

 

Annamaria Corea, L’arte della danza nel musical classico di Hollywood

 

Noemi Massari, Tecnica e pantomima: la danza di Enrico Cecchetti

 

Massimo Marino Memola, Salomè secondo Carmelo Bene, ovvero La dissoluzione di Narciso (e dell’immagine)

 

Serena Amidani, Il mito nell’immaginario poetico di Giorgio Barberio Corsetti: verso una mitologia contemporanea

 

Materiali

 

Daniela Altieri, Conversazioni con Enrique Vargas: un percorso verso il teatro sensoriale

 

Ombretta Gamberale, L’insegnamento secondo Abbondanza-Bertoni: diario di un laboratorio

 

Daniele Seragnoli, Recensione di Giovanna Romei, «Teoria testo e scena. Studi sullo spettacolo in Italia dal Rinascimento a Pirandello», a cura di Giorgio Patrizi e Luisa Tinti

 

Giovanni Ragone, Piano-sequenza. Valzer di Salvatore Maira

 

Giovanni Ragone, Raffaella Santucci, Recensione di Giacomo Daniele Fragapane, «Forma del movimento. Valzer. Il “piano-film” di Salvatore Maira»

 

                                                                di Gianluca Stefani

 

 


 
La copertina



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013