drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

The Rope, n.2-3, marzo-ottobre 2008 Convegni

Interamente dedicato all’estetica del ‘Neofigurativo’ il numero due/tre di «The Rope» rivista del Laboratorio Universitario Multimediale dell’Università di Palermo, diretta da Renato Tomasino e pubblicata per i tipi di Falsopiano. In apertura, prima dei diversi saggi che compongono questa miscellanea, una sorta di lista-manifesto redazionale per definire i tratti costitutivi della categoria e, come recitano i primi tre assunti: il Neofigurativo “Nasce in seno all’iperrealismo e alle declinazioni Pop”, “È la forma che prevale sul contenuto”, “È puro scintillio di forma”. Dunque, nei numerosi contributi, rivolti principalmente al cinema, ma anche alla musica (pop) e alle arti figurative si individuano i caratteri appartenenti a questa ennesima declinazione della postmodernità, passando dai B-movies alle performances di Madonna, da Carmelo Bene, alle foto di David LaChapelle. Non impeccabile, purtroppo, la redazione di alcuni saggi.

 

 

SOMMARIO

 

Neofigurativo p. 7

 

Sul neofigurativo cinematografico

 

Rino Schembri p. 9

Corpi e spazi iperreali nella cinematografia di Zhang Yimou

Maria Angela D’Agostaro p. 26

 

B-movie e/o exploitation e/o supergenere?

Andrea Caramanna p. 39

 

Eroi della strada e grafie metropolitane in Walter Hill

Maria Angela D’Agostaro p. 44

 

I segni della neofiguratività.

I comics come linguaggio della visione

Giorgio Cappello p. 50

 

LaChapelle tra forma e gioco

Giulia Raciti p. 55

 

Non c’è altro. La Salomè cinematografica di Carmelo Bene

Saverio Zumbo p. 71

 

Corpi concavi e convessi in “Cremaster cycle” di Matthew Barney

Davide Gambino p. 88

 

Robert Lepage - Il teatro ad orologeria

Roberto Giambrone p. 101

 

Madonna: la star della visual performance

Alessandra Costanza p. 119

 

Live: Iconologia della star

Renato Tomasino p. 122

 

Per un’estetica dell’immagine multimediale

Elisabetta Di Stefano p. 214

 

Neofigurativismo segno di un tempo di rinnovamento radicale

e… digitale

Enzo Li Mandri p. 221

 

Oltre il corpo

Alessandro Cappabianca p. 225

 

SCRITTURE

Stanislavskij e Mejerchol’d: la regia operistica

tra naturalismo e rivoluzione teatrale

Daria Parisi p. 232

 

VISIONI

Across the universe

Piera Gemelli p. 245

 

Speed Racer

Piera Gemelli p. 246

 

Too Human – Quando l’impostazione cinematografica

diviene inopportuna

Sergio Nuzzo p. 248

 

Premio Cinematografico “The Rope” p. 255

 

ICONOSAGGI

 

Fotogrammi tratti dal film

The Adventures of Prince Achmed di Charlotte Reiniger 1926 p. 18

 

Tagli e Feticci p. 63

 

Icone Pop p. 111

 

Icone strip p. 136

 

Catastrofi p. 162

 

Mitologie p. 180

 

Contorni p. 207




 


 
copertina



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013