drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Culture teatrali, n. 18, primavera 2008 Teatro

Il numero 18, primavera 2008, della rivista di studi, interventi e scritture sullo spettacolo «Culture teatrali» diretta da Marco De Marinis è il risultato di due seminari del gruppo di lavoro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna dal titolo Rappresentazione e Theatrum Philosophicum. Il primo gruppo di interventi si focalizza sul concetto di rappresentazione e in particolare sui diversi significati che può assumere il termine, in relazione anche ai tentativi novecenteschi di superamento della «finzione» in scena (intesa come ripresentazione di un testo) attraverso la «riproduzione del reale», secondo un teatro di regia che dà vita ad un testo spettacolare facendo prevalere la “scrittura scenica”. Il secondo gruppo propone una lettura dell’evento teatrale come «soglia tra due mondi», quello reale e quello noumenico (termine filosofico che va ad indicare l’essenza invisibile e ultima delle cose), attraverso l’analisi di alcuni assunti filosofici di estetica della performance, riflettendo sulla «abilità» delle arti di offrire una visione totale del mondo.


 

INDICE

 

Seminario sulla rappresentazione

 

Marco De Marinis

Seminario sulla rappresentazione. Testo-base

 

Francesca Bortoletti

Quando Aristotele ancora non c’era. Sistemi di rappresentazione e dispositivi di finzione

 

Francesca Gasparini

La scena del crimine. Note per una definizione di rappresentatività nella scena teatrale post-novecentesca

 

Enrico Pitozzi

Al limite della rappresentazione: la logica della situazione come paradigma

 

Marco Galignano

Cosa sta diventando la rappresentazione nel teatro, cosa può diventare nella vita

 

Annalisa Sacchi

Prime cose e ultime. Per una politica della rappresentazione

 

Silvia Mei

“In figura theatrum”. Su archi e cornici come dispositivi (meta)teatrali

 

Piersandra Di Matteo

Anomalia, normalità e sovversione. I cardini paradigmatici del teatro di rappresentazione nella scena postdrammatica di Richard Maxwell

 

Erica Faccioli

La rappresentazione come forma simbolica

 

Monica Cristiani

Rito vs rappresentazione. Riflessioni su un’ipotesi di crisi

 

Lucia Amara

Prima e dopo la storia. Note sulla rappresentazione nella scrittura di Carmelo Bene

 

Sara Baranzoni

Dalla parola speculativa alla Figura speculare. Klossowski e la teatralità del simulacro

 

Theatrum Philosophicum

 

Tihana Maravić

Teatro come soglia tra due mondi. Attraverso la filosofia del culto di Pavel Florenskij

 

Francesca Gasparini

Trance, transfert, trasferimento

 

Enrico Pitozzi

Logica della prossimità: verso un’estetica del teatro

 

Annalisa Sacchi

Su un’-abilità di Walter Benjamin: la citabilità del gesto

 

Francesca Bortoletti

Lo specchio di Dioniso

 

Adele Cacciagrano

L’invenzione del Femminile. Costituzione di un oggetto tra psicanalisi e scena performativa

 
copertina



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013