In occasione dellannuale Assemblea della Consulta Universitaria del Teatro, che si tiene questanno a Perugia, venerdì 16 aprile dalle ore 15,30, avrà luogo al Teatro Morlacchi una tavola rotonda sul tema Riviste di teatro: dalla carta alla rete. Partecipano: Roberto Alonge (Turin D@msReview), Stefano Casi (Teatri di vita), Eugenia Casini Ropa (Danza e Ricerca), Marco De Marinis (Culture Teatrali), Siro Ferrone (www.drammaturgia.it), Gerardo Guccini (Prove di drammaturgia), Ferruccio Marotti (Biblioteca Teatrale), Nicola Savarese (Teatro e Storia), Renato Tomasino (The Rope).
Dalla storica Biblioteca Teatrale, nata nellormai lontano 1971, alla neonata The Rope, il panorama delle riviste teatrali, a diverso titolo riconducibili allarea accademica degli insegnamenti di teatro, è variegato e vasto, e riflette il moltiplicarsi dei corsi di laurea in discipline dello spettacolo, sorti un po' ovunque a partire dallo storico Dams bolognese, cui fa capo la rivista Culture Teatrali. Nellinsieme esse delineano una proposta culturale vivace e articolata, che va dallambito più strettamente storiografico, con significative aperture allantropologia teatrale, di Teatro e Storia allorgano di informazione e dibattito, più connesso allorizzonte accademico, ma non solo, di TurinD@msReview, per allargare il fronte della ricerca a tematiche specifiche, ed è il caso di Prove di drammaturgia, o a territori tradizionalmente meno frequentati, come si propone di fare la recentissima Danza e Ricerca. Di fronte alle nuove opportunità, offerte dalla tecnologia informatica, riviste come la fiorentina Drammaturgia sono passate dal supporto cartaceo alla diffusione in rete, accentuando, accanto allinteresse storiografico, lattenzione verso la realtà contemporanea dello spettacolo, ivi compreso il cinema dautore. Ma sempre più chiara è la necessità di un colloquio con la scena attuale, testimoniata al massimo grado da Teatri di vita, neppure una rivista in senso stretto.
In tutte si percepisce, comunque, lurgenza di sostenere quella forma di espressione culturale che è lo spettacolo dal vivo e, per un felice paradosso, proprio il computer, emblema dellisolamento solipsistico, può rivelarsi un prezioso alleato nella battaglia a favore del teatro, sede per eccellenza dellincontro sociale.
Maggiori informazioni: sito della Consulta Universitaria del Teatro
|
|