drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

La memoria del cinema Eventi

In questa stagione tra Firenze e il cinema è in atto un dialogo ininterrotto. Partito a settembre con le "Giornate del cinema europeo", organizzate dall’Istituto Stensen e proseguito con la più lunga manifestazione cinematografica nazionale, ovvero la "50 giorni di cinema internazionale a Firenze", coordinata dalla Mediateca Regionale Toscana (parallelamente alla quale si sono svolte anche altre interessanti manifestazioni come "Questi italiani", sempre allo Stensen), continua in questo inizio di 2010 con un’iniziativa del gruppo toscano del Sindacato Critici Cinematografici, coordinato da Claudio Carabba del "Corriere della Sera", che darà vita, dal 27 gennaio al 4 febbraio prossimi, ad una serie di incontri con alcuni dei più grandi registi italiani dal titolo: La memoria del cinema. Mario Monicelli, Carlo Lizzani e Marco Bellocchio, saranno i protagonisti di Monicelliana (27 gennaio), Lizzaniana (3 febbraio) e Bellocchiana (4 febbraio), tre lunghe serate dedicate al loro cinema; alle quali va aggiunta una Felliniana (28 gennaio), che vedrà ospiti Sergio Staino e la Compagnia Teatrale del Cestello con letture di brani e racconti umoristici tratti da scritti di Federico Fellini. Questa manifestazione si svolgerà nel suggestivo scenario del Teatro del Cestello, di piazza del Cestello a Firenze.

Proiezioni e dibattiti non saranno il solo "piatto forte" che gli organizzatori di questa rassegna offriranno a coloro che parteciperanno, per il pubblico ci sarà infatti la possibilità di trascorrere una piacevole serata in compagnia degli autori invitati, prenotandosi, presso lo stesso Teatro del Cestello, per la Cena con il regista. Insomma La memoria del cinema è un’altra occasione per amanti, studenti e studiosi di cinema per incontrare e confrontarsi con un vero e proprio pezzo della nostra storia.

Ecco, nel dettaglio, il programma.

LA MEMORIA DEL CINEMA

Cinema-Teatro Cestello 2010

Prima parte: "La vita dolce"

27 gennaio – Monicelliana

Alla presenza di Mario Monicelli.

Ore 17 - Primo incontro con l’autore. A seguire proiezione del film:

Vogliamo i colonnelli (1973, col., 100 minuti), con Ugo Tognazzi, Carla Tatò, Giancarlo Fusco, François Périer e Pino Zac.

Discussione con l’autore.

Ore 19,45 – "Cena con il regista" al ristorante Pane e vino.

Ore 21,15 - Nuovo dibattito con l’autore. A seguire proiezione del film:

I compagni (1963, b/n, 128 minuti), con Marcello Mastroianni, Annie Girardot, Renato Salvatori, Folco Lulli.

28 gennaio - Felliniana

Alla presenza dello scrittore disegnatore umoristico Sergio Staino.

Ore 17 - Lettura scenica (a cura della Compagnia del Cestello) di brani tratti dalla serie Seconda Liceo, selezionati dai racconti umoristici scritti da Federico Fellini dal 1939 al 1942.

Ore 17,30 - Proiezione del film:

Amarcord (1974, col., 120 minuti – sott. ing.), con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Ciccio Ingrassia , Magali Noel e Alvaro Vitali.

Ore 19,45 – Cena con Sergio Staino al ristorante Pane e vino.

Ore 21,15 - Lettura scenica (a cura della Compagnia del Cestello) di brani tratti dalla serie Il riflettore è acceso, dai Racconti umoristici di Federico Fellini.

Ore 21,45 - Proiezione del film:

Luci del varietà (1950, b/n, 90 minuti) di Federico Fellini e Alberto Lattuada, con Peppino De Filippo, Carla Del Poggio, Giulietta Masina e Franca Valeri.

Seconda Parte: "I nostri fantasmi"

3 febbraio - Lizzaniana

Alla presenza di Carlo Lizzani

Ore 16 - Primo incontro con l’autore e presentazione del film-documento

Giuseppe De Santis (2009, col., 60 minuti), mai proiettato a Firenze.

Ore 17,30 - Proiezione del film:

La vita agra (1964, b/n, 100 minuti), dal romanzo di Luciano Bianciardi, con Ugo Tognazzi, Giovanna Ralli, Pippo Starnazza e Enzo Jannacci.

Ore 19,45 – "Cena con il regista" al ristorante Pane e vino.

Ore 21,15 - Lettura scenica (a cura della Compagnia del Cestello) di brani dal testo teatrale Cronache di poveri amanti (dal romanzo di Vasco Pratolini, mai rappresentato a Firenze), a seguire proiezione del film:

Cronache di poveri amanti (1953) di Carlo Lizzani, con Marcello Mastroianni, Antonella Lualdi, Anna Maria Ferrero, Adolfo Consolini e Giuliano Montaldo.

4 febbraio - Bellocchiana

Alla presenza di Marco Bellocchio

Ore 17 - Primo incontro con l’autore a seguire proiezione del film

Il gabbiano (1977, col., 132 minuti) da Cechov, con Remo Girone, Pamela Villoresi, Giulio Brogi e Laura Betti.

Ore 19,45 – "Cena con il regista" al ristorante Pane e vino.

Ore 21,15 - Nuovo dibattito con l’autore, con proiezione di brani documentari dai Cinegiornali d’epoca (anni Venti-Quaranta) ai quali seguirà il film:

Vincere! (2009, col., 124 minuti – sott. ing.), con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Timi e Michela Cescon.

Gli incontri saranno coordinati da Claudio Carabba e da altri soci del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani" (Sncci - Gruppo Toscano), scelti dal mondo del giornalismo e dell’università.

 


 
Locandina



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013