Firenze 18 ottobre 2007 / 24 aprile 2008

Riccardo Castellaci

Data di pubblicazione su web 18/10/2007

Buster Keaton

Prende avvio anche quest'anno una nuova edizione del CUC, Centro Universitario Cinematografico, rassegna cinematografica fiorentina ormai consolidata e giunta al nono anno di età. Quest'anno i poli di attrazione saranno due: dal 18 ottobre fino a dicembre l'appuntamento per studenti e amanti del cinema è all'Alfieri, per poi spostarsi da metà febbraio fino ad aprile all'Auditorium Stensen. La rassegna è organizzata dal Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con la Cooperativa Archeologia, l'associazione Amici dell'Alfieri e Stensen/Cinema, con il contributo dell'Assessorato alla cultura del Comune di Firenze, dell'Azienda regionale per il diritto allo Studio Universitario e della Mediateca regionale Toscana Film Commission. Molti enti hanno cooperato e collaborato a rendere ancora più ricca la manifestazione, che è rivolta in particolare agli studenti (che con soltanto 4 euro potranno assistere a due proiezioni ogni sera e che potranno usufruire della rassegna per ottenere crediti universitari), ma anche agli amanti del cinema e più in generale a tutti coloro che sono interessati ad usufruire di un servizio culturale di ottimo livello. Le proiezioni si terranno tutti i giovedì e saranno introdotte da un docente universitario nell'intervallo tra il primo e il secondo spettacolo. 

Fra le sezioni della mostra che prevede oltre novanta film e sei mesi di rassegna troviamo i grandi maestri del cinema, da Welles a Murnau, da Kubrick a Kurosawa, passando da Visconti, Fellini, Rosi e Rossellini, una sezione dedicata ai cartoni animati con il primo lungometraggio italiano del genere, La rosa di Bagdad (1948), opere sul rapporto cinema teatro come Film, di Schneider e Beckett con Buster Keaton, o Riccardo III - Un uomo, un re di Al Pacino. Ma nel programma c'è spazio anche per opere contemporanee meno conosciute, come Rosetta di Luc e Jean Pierre Dardenne (1999). Tutte i film saranno proiettati in pellicola, permettendo di recuperare tutto lo splendore delle immagini cinematografiche sul grande schermo.

Il programma prevede anche due veri e propri “eventi cinematografici”. Il 6 dicembre all'Alfieri Marina Longo e Caterina Pagnini accompagneranno al piano Nosferatu di Murnau mentre il 14 febbraio allo Stensen la musica degli Soul Takers sarà abbinata a La corazzata Potemkin di Ejzenstejn.


La rassegna è organizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e la Fondazione Cineteca Italiana.