Faenza, 13 maggio–3 giugno 2006
Creator - Progetto Musica Sacra
Anno II
Per il secondo anno l'Accademia Bizantina propone Creator, la rassegna dedicata alla musica sacra il cui filone principale si sviluppa sul tema dell'Oratorio musicale tra Sei e Settecento, alla riproposizione del repertorio, dei compositori, delle forme, della prassi e degli strumenti.
Il programma di Creator 2006 non mancherà di celebrare l'anno mozartiano con l'esecuzione della Missa Solemnis K337, oltre a festeggiare un altro grande compositore italiano, Baldassarre Galuppi (1706–1785), nel terzo centenario della nascita; per l'occasione verrà ospitata la Cappella Marciana, diretta da Marco Gemmani, che proporrà un programma di musiche inedite o poco eseguite del fondo della Basilica di S. Marco a Venezia, composte dallo stesso Galuppi e da altri maestri che operarono nella Cappella Ducale alla fine del XVIII secolo.
La giornata conclusiva dell'edizione 2006 di Creator ospiterà il seminario Drammaturgia dell'Oratorio. Metastasio, Jommelli e la Betulia liberata, presieduto dal prof. Paolo Fabbri dell'Università di Ferrara; fra i relatori il prof. Lorenzo Bianconi, il prof. Raffaele Mellace e la prof.ssa Sabrina Stroppa. A concludere la rassegna l'esecuzione dell'Oratorio di Niccolò Jommelli La Betulia liberata (1743), nell'intepretazione del Coro e dell'Orchestra dell'Accademia Bizantina diretti da Ottavio Dantone.