drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

La memoria del teatro Eventi
In occasione dei trent'anni dalla prima rappresentazione de La classe morta (avvenuta a Cracovia il 15 novembre 1975) il CRT Artificio - che ha prodotto gli ultimi spettacoli del Maestro polacco – ha raccolto 24 disegni originali di Kantor, due istallazioni e, cosa più rilevante, ha realizzato un video-documento che ricompone lo spettacolo secondo la partitura originaria attraverso cinque registrazioni che vanno dal 1976 al 1991. «La classe morta rappresentata dal Teatr Cricot 2 – affermano i curatori della mostra Anna Halczak e Franco Laera – rappresentata più di un migliaio di volte nei teatri di tutto il mondo, non è mai stata registrata integralmente». La "preghiera laica" di questo spettacolo aveva sconvolto anche gli spettatori italiani come scriveva De Monticelli nel '78: «Come fa uno spettacolo di teatro, un'ora e mezzo scarsa di immagini, parole smozzicate in lingua polacca, una musica trascinante a lasciarvi dentro un grumo denso, vischioso e nero che per giorni non si riesce a sciogliere?»


Umarla Klasa', (Ragazzo nel banco), pastello, acquerello e pennarello su carta trasparente, collezione privata, Milano
Umarla Klasa', (Ragazzo nel banco),
pastello, acquerello e pennarello su carta trasparente,
collezione privata, Milano
 

I video, porzioni di spettacolo, restaurati ed editi digitalmente costituiscono un eccezionale documento. Nell'allestimento il video è accompagnato dal vivo da alcuni brani tratti dagli appunti di Kantor letti dall'attore Giovanni Battista Storti seduto al lato della proiezione. Il video-evento, sperimentato la scorsa estate all'Ortigia Festival di Siracusa, costituisce la parte centrale dell'intera mostra che, nel resto dell'esposizione, appare una sorta di "cornice", pur suggestiva ed evocativa, della proiezione. La valorizzazione del documento teatrale si inserisce bene in un contesto privilegiato, come un museo, un festival o un teatro, e necessita di una distribuzione oculata. L'allestimento alla Triennale merita di essere riprodotto e diffuso, non con un criterio di massificazione (comunque improbabile) ma di tutela e promozione.


 
[Francesco Fantauzzi]






 
Tadeusz Kantor
 
 
 

multimedia multimedia

La classe morta

multimedia multimedia

La classe morta

multimedia multimedia

Il ragazzo e il tavolo, di Tadeusz Kantor


 


 






 























 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013