drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Rumori di scena
Novemila sere a teatro con gli Attori & Tecnici
A cura di Rita Cirio

Roma, Bulzoni, 2003, euro 20,00
ISBN 88-8319-819-0
Edito da Bulzoni nel 2003, Rumori di scena – a cura di Rita Cirio – esce in occasione delle Nozze d'Argento della Compagnia Attori & Tecnici. Attilio Corsini, Viviana Toniolo, Stefano Altieri, Annalisa di Nola & company festeggiano venticinque anni di esami e provini, "maestri" e Accademie, successi e sacrifici, lunghe tournée e lunghissimi sodalizi, molti ostacoli superati e altrettante battaglie vinte, premi ricevuti e istituiti, rassegne organizzate nazionali e internazionali ma soprattutto «una sommatoria – come scrive il "Commendatore" Stefano Altieri - di lavoro continuo, tenace, lottando strenuamente contro una routine paralizzante e la sempre fervida speranza di continuare a vivere la straordinaria vita del teatro». Venticinque anni di teatro scanditi in (circa) sessanta spettacoli e novemila serate. Venticinque anni di situazioni comiche e tragiche, amicizie che vengono e vanno, amicizie che durano, luoghi, persone, parole, incontri e scontri, risate e pianti. Venticinque anni di vita dal 1977 al 2003. 

I newyorkesi (1998), Attilio Corsini, Annalisa Di Nola, Viviana Toniolo
I newyorkesi (1998),
Attilio Corsini, Annalisa Di Nola, Viviana Toniolo


Presiede al volume un rigoroso indice volto a contenere in spazi adeguati un contenuto piuttosto spumeggiante: Bene gli altri, loro di più (I critici ricordano); Brindisi di spettatori eccellenti (Negli anni fedeli); Quando ero in compagnia con… (Gli attori ricordano); Fotò a colori; Nozze d'argento e (circa) sessanta figli (Cronologia degli spettacoli). Proprio la materia di cui il libro è fatto – la stessa dopotutto di cui sono fatti i sogni – istiga a non "leggerlo di seguito" ma ad "aprirlo a caso", direbbe Federigo Tozzi, e a sfogliarlo come se si trattasse di uno di quegli album dell'Ottocento che si vedono ogni tanto nei film in technicolor: un variopinto collage di documenti, foto di scena in bianco e nero, tavole a colori, vignette (di Altan), disegni (di Luttazzi), locandine, stampe, ritagli di giornali, lettere, recensioni (di Renzo Tian, Franco Cuomo, Paolo Emilio Poesio, Leonardo Sciascia, Masolino d'Amico, Siro Ferrone e molti altri), cimeli e anche un gioco dell'oca sui generis ideato da Pietro Favari. Ben lungi dall'essere un nostalgico que reste-t–il, o un impettito catalogo da museo, il libro si configura come un omaggio alla Compagnia in forma di travolgente carosello teatrale oltre che come un caloroso abbraccio - più che un applauso - d'incoraggiamento e di invito a "continuare così".

Fra uno spettacolo e l'altro, fra una recensione e l'altra, fra una foto di scena e l'altra, nell'ultima parte del libro (pp. 49-194) fanno capolino articoli di cronaca relativi alla "vita fuori scena" degli Attori & Tecnici, alla loro «storia difficile – come scrive Ivo Chiesa – spesso dura e sempre rischiosa»: la prematura scomparsa dell'attrice Maria Sciacca avvenuta nel marzo del 1984; le percosse subite da alcuni attori, nell'agosto dello stesso anno, dopo una replica in provincia di Seguirà una bellissima farsa; la tempestiva sostituzione, in occasione della prima di La nonna alla Pergola, di Gerolamo Alchieri - colpito quel giorno da un infarto - con Renato Scarpa, arrivato nel pomeriggio in qualità di spettatore; la disputa legale con Zuzzurro e Gaspare (1997) per i diritti di rappresentazione di Rumori fuori scena, storico cavallo di battaglia della Compagnia a partire dal 1983; i festeggiamenti – raggiunte ormai le 2200 repliche - per i vent'anni compiuti dal testo di Michael Frayn nel 1991; la restaurazione e la riapertura, nel quartiere Testaccio di Roma, del Teatro Vittoria, destinato a diventare la casa della Compagnia e, nel 1999, la manifestazione di tutti i "veri testaccini", chiamati a raccolta da Attilio Corsini, per salvare il Teatro – che rischiava di vedersi trasformato in multisala – dallo sfratto.

La prima parte del volume è dedicata invece alle "lettere aperte" rivolte dai critici alla Compagnia,  dagli amici e dai colleghi al "fondatore" Attilio Corsini e infine dai membri della Compagnia a se stessi. E quindi ad aneddoti e ricordi riguardanti la formazione di Corsini, che – scrive Arnaldo Bagnasco - «non si accontentava di entrare nel mondo del teatro aspettando che gli altri si accorgessero di lui. Aveva l'atteggiamento di chi aggredisce la realtà: perché adeguarsi ad essa?». Alla valorizzazione del suo teatro che, secondo Maurizio Del Ministro, è «soprattutto un invito continuo alla riflessione sull'angoscia esistenziale e storica che sempre più ci ramifica accanto». Alla gratitudine dimostrata a tutta la Compagnia: «Fenomeno unico – scrive Mauro Manciotti - nel percorso della nostra scena di prosa, Attori & Tecnici. Dobbiamo esser loro grati per averci mostrato come sia possibile agire un mix vincente di bravura e di allegria». E, un po', a dichiarazioni d'amore d'altri tempi: «Porto sempre con me – confida la leggendaria  Valentina Cortese - il ricordo di questi meravigliosi compagni, di questi miei amici, di questi attori, di questi teatranti di cui ho fatto parte e di cui il mio sangue e il mio spirito sono impregnati nel ricordo di quei palcoscenici, di quelle assi, di quella polvere, di quei momenti magici. Quella sublime poesia del Teatro che tanto mi manca…».
Giulia Tellini


copertina

cast indice del volume


 



Rumori fuori scena, 1983, Viviana Toniolo
Rumori fuori scena, 1983, Viviana Toniolo


La nonna, 1986, Nestor Garay
La nonna, 1986,
Nestor Garay


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013