drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Michail Cechov

La tecnica dell'attore

A cura di Mala Powers
Ed. italiana a cura di Clelia Falletti e Roberto Cruciani

Roma, Dino Audino Editore, 2001, pp. 160, L. 29.100 (euro 15,00).
Il volume ha come esplicito complemento del titolo Come lavorare sul personaggio. Lezioni ed esercizi del grande allievo di Stanislavskj. Con nota introduttiva (Pratica in cerca di parole) e appendice (Qualche tema d'improvvisazione) dei curatori italiani, saggio introduttivo (Il grafico di Michail Cechov per l'ispirazione dell'attore) e postfazione (Con Michail Cechov a Hollywood. Per l'attore della televisione e del cinema) di Mala Powers.
L'autore (1891-1955), nipote di Anton, fu brillante allievo di Stanislavskij e, costretto a fuggire da Mosca nel 1928, contribuì a diffondere il Metodo del proprio maestro negli Stati Uniti. Cechov, tuttavia, non fu un discepolo fedele ma, forte della propria esperienza prima di attore e poi di insegnante, seppe mettere in discussione alcuni principi del Metodo ed escogitare soluzioni originali.

Questo manuale è frutto di molte stesure successive dovute sia a incertezze linguistiche (Cechov non si sentiva a proprio agio con l'inglese), sia alla volontà di attribuire alla tecnica elaborata con i propri allievi carattere di sistematicità. Quella offerta è la traduzione di On the Technique of Acting pubblicato nel 1991 e risultato di una revisione di quella che Cechov considerava la redazione più completa e chiara del proprio sistema, Michael Cekhov: To the Actor, scritta nel 1942. I rimaneggiamenti - dalla portata comunque limitata - riguardano soprattutto le scelte linguistiche al fine di restituire lo stile originale utilizzato da Cechov durante i suoi laboratori e soffocato nella scrittura da un eccesso di formalismo.

Un prontuario approfondito e tuttavia agile per attori o aspiranti tali; una lettura utile per comprendere meglio il lavoro dell'attore e imparare allo stesso tempo a esplorare il proprio corpo e le proprie emozioni per chi è solito essere solo spettatore.

di Laura Bevione


Copertina del volume

cast indice del volume


 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013