drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Claudio Longhi

Tra moderno e postmoderno. La drammaturgia del Novecento


Ospedaletto (Pisa), Pacini, 2001, pp. VI-255, euro 24,00
ISBN 88-7781-374-1
Il volume è dedicato a una stringente analisi della contemporanea scrittura per la scena, alla ricerca di costanti e di eccezioni alla presunta norma. Il tentativo è quello di rintracciare una continuità che l'apparenza dei documenti sembra negare: le due guerre mondiali e i molti cambiamenti - sociali, economici, industriali, tecnologici, ecc. - che hanno notevolmente accelerato i movimenti endogeni propri di ogni società umana presupporrebbero un'analoga rapida evoluzione della drammaturgia.

L'autore sceglie come campo esemplificativo per la propria indagine il dramma a soggetto storico, compreso fra la ripresa del mito classico e i tentativi di riproduzione e di riflessione su eventi dell'attualità più o meno prossima. Collegandosi esplicitamente con il suo precedente saggio, La drammaturgia del Novecento. Tra romanzo e montaggio (Ospedaletto [Pisa], Pacini, 2000), in cui si cercava di dimostrare la tendenza propria del romanzo come del testo teatrale novecenteschi a strutturarsi sintatticamente secondo le modalità paratattiche proprie del montaggio cinematografico, Longhi ribadisce tale concetto, illustrando diffusamente come esso sia rintracciabile specificatamente nella drammaturgia contemporanea. L'esemplificazione riguarda indifferentemente testi drammatici veri e propri e specifici allestimenti, alcuni dei quali in qualche modo "storici" come Gli ultimi giorni dell'umanità di Kraus diretto da Luca Ronconi. Questa scelta è anche chiaro portato di una precisa idea e di un metodo ben individuato: scrittura e messa in scena sono considerati momenti pacificamente confrontabili, quali espressioni diverse di una medesima ispirazione e di una medesima sintassi. Questa impostazione, per quanto per certi aspetti discutibile, pur tuttavia invita a tenere in debito conto e ad attribuire uguale peso nell'analisi a parola e performance della stessa, al testo e alla sua traduzione scenica.

di Laura Bevione


Copertina del volume

cast indice del volume


 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013