drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Maria Teresa Muraro

Scena e messinscena. Scritti teatrali 1960-1998

A cura di Maria Ida Biggi con una premessa di Pierluigi Petrobelli e Mercedes Viale Ferrero

Venezia, Marsilio, 2004, pp. 253, euro 25,00
ISBN 88-317-8513-3
Questo libro costituisce un omaggio a Maria Teresa Muraro, appassionata studiosa di spettacolo e personaggio di primo piano nella cultura di area veneziana che si è distinta, tra l'altro, quale segretario scientifico dell'Istituto per le Lettere, il Teatro e il Melodramma della Fondazione "Giorgio Cini" di Venezia dal 1962 al 1997 e come presidente dell'Istituto Internazionale per la Ricerca Teatrale dal 1994 al 2003, anno della sua scomparsa. Il volume edito da Marsilio ne raccoglie gli studi principali. Si tratta di materiali difficilmente reperibili, sparsi in volumi miscellanei, tra cui soprattutto l'Enciclopedia dello spettacolo, atti di convegni e riviste, distribuiti in un arco di tempo compreso tra la fine degli anni cinquanta e gli ultimi anni novanta. Il titolo della raccolta, Scena e messinscena, sintetizza il metodo di ricerca applicato dalla studiosa nelle sue indagini storiche, condotte con rigore e apertura interdisciplinare.

Apre il volume il ciclo di interventi dedicati alla scena veneziana con la ricostruzione dell'evoluzione delle forme e dei luoghi dello spettacolo dalle origini al XX secolo, la definizione e la cronologia delle momarie, nonché la contestualizzazione di queste particolari pantomime profane nel clima culturale e nei meccanismi delle feste, riservando particolare attenzione alla funzione divulgativa svolta dalle Compagnie della Calza. Nello spazio dedicato al Rinascimento trova posto anche Leone De' Sommi, autore drammatico in lingua italiana ed ebraica, teorico della messinscena, autore dei fondamentali Dialoghi in materia di rappresentazioni sceniche e originale protagonista dello spettacolo mantovano. Altro settore che appassionò la Muraro il teatro musicale seicentesco e settecentesco, come dimostrano i saggi rispettivamente dedicati alla fortuna del boccaccesco Decameron - nei libretti per musica in riferimento a Giannina e Bernardone (testo di Filippo Livigni e musica di Domenico Cimarosa) e alle varie edizioni della Griselda - e al massimo teatro d'opera della città lagunare, il Grimani, del quale si indagano i criteri gestionali e la tipologia della sala, attraverso l'analisi delle cronache e dei documenti dell'epoca.

Un analogo metodo di ricerca ritorna nel saggio in cui la Muraro si occupa del melodramma, ponendo al centro dell'attenzione i rapporti intercorsi tra Antonio Vivaldi e i teatri veneziani, segnatamente il San Cassian, il San Moisè e il San Giovanni Grisostomo. La studiosa sviluppa un rapporto diretto tra la tipologia delle varie sale e le strutture dei palcoscenici con i lineamenti delle messinscene vivaldiane e ricostruisce l'operato artistico dei numerosi scenografi attivi a Venezia. L'importanza della componente scenografica nella drammaturgia dello spettacolo spinse la Muraro ad occuparsi in modo approfondito dei maestri apparatori. In merito primeggiano gli studi sulle Scenografie di Pietro Gonzaga, saggio introduttivo al catalogo dell'omonima mostra allestita a Venezia nel 1967, e sugli apparati scenografici per il teatro di Giuseppe Verdi, particolarmente per le "prime" alla Fenice di Ernani, Attila, Rigoletto, Traviata, Simon Boccanegra, realizzate durante gli anni della dominazione austriaca, con i fermenti irredentisti che contaminano le visioni romantiche dei paesaggi scenografici. La configurazione degli elementi scenici e la loro disposizione in un preciso tessuto drammaturgico-musicale emerge anche dall'analisi delle scenografie progettate da Giuseppe Bertoja per il debutto di Rigoletto alla Fenice, un evento che sollevò il problema, nuovo per l'epoca, della ricerca di convergenza e corrispondenza tra musica e immagine.

 
Massimo Bertoldi


Copertina libro

cast indice del volume


 


 

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013