drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Premio Enrico Maria Salerno per la Nuova Drammaturgia Europea Premi
E' bandito il Premio "Enrico Maria Salerno" per la Nuova Drammaturgia Europea, decima edizione.
Il concorso, che mira a promuovere lo sviluppo e diffusione presso il pubblico della nuova drammaturgia - con speciale attenzione alla figura artistica e alla funzione professionale del "Drammaturgo di Compagnia" - è diviso in due sezioni: Premio all'Autore, cui possono partecipare tutti gli autori, e Premio di Produzione, cui possono partecipare gli autori che propongano testi accompagnati da progetti di messa in scena.

Al concorso sono ammesse opere drammaturgiche originali e mai rappresentate in Italia che affrontino problematiche civili, morali, etiche, politiche, sia in forma di dramma sia di commedia, e devono essere tassativamente in lingua italiana.
All'autore dell'opera vincitrice sarà assegnato un premio di 5000 euro, mentre per il premio della produzione l'opera vincitrice riceverà una sovvenzione di 20.000 euro quale contributo alla sua realizzazione scenica. Il progetto sarà comunque valutato dalla Giuria degli esperti, secondo criteri di qualità artistica, impegno finanziario e prospettive di distribuzione.

La proclamazione del vincitore avverrà in Roma entro il mese di ottobre 2004. In occasione del decennale della scomparsa di Enrico Maria Salerno (28 febbraio 1994 – 28 febbraio 2004), il Centro Studi intitolato alla sua memoria ha sviluppato una serie di iniziative e di eventi finalizzati a rendere vivo il ricordo di un protagonista della scena italiana, valorizzando il materiale appartenuto all'attore e donato dalla vedova Laura Andreini Salerno.

Enrico Maria Salerno è stato senza dubbio uno dei protagonisti della scena teatrale, cinematografica e televisiva del dopoguerra in Italia. In questi anni il Centro Studi dedicato alla sua memoria si sta occupando dell'archiviazione delle 106 pellicole cinematografiche ma anche delle centinaia di registrazioni custodite nelle Teche Rai. Una parte consistente dell'archivio riguarda inoltre il materiale relativo al teatro: dai bozzetti autografi di Sergio Tofano (che Salerno – autodidatta – considerava suo maestro) alla corrispondenza con i protagonisti del teatro dell'epoca: Visconti, Zeffirelli, Albertazzi, Gassman, Gina Lollobrigida, Franco Enriquez, Ivo Chiesa (150 lettere originali sulla fondazione del Teatro di Genova), Valentina Cortese, Strehler, Grassi. Sulla carriera teatrale e cinematografica di Salerno l'archivio raccoglie i copioni originali, i piani di lavorazione, i contratti e i carteggi con i protagonisti del momento. E' inoltre in corso di catalogazione la biblioteca (circa 15.000 volumi) appartenuta all'artista.

Il materiale archivistico e bibliografico, una volta catalogato, andrà a confluire in un sito internet appositamente creato: "Enrico Maria Salerno e lo spettacolo del '900". E' inoltre attivo un laboratorio per 25 allievi finalizzato alla creazione di un video sulla carriera artistica di Enrico Maria Salerno, utilizzando il materiale audiovisivo conservato nell'archivio del centro studi. Oltre a queste iniziative è in fase di progettazione un convegno di studi sulla figura dell'artista in collaborazione con altre importanti istituzioni teatrali.

 
Enrico Maria Salerno




Tutte le norme del concorso sono consultabili sul sito web: www.laribalta.org/premio.html

Per informazioni:
Segreteria del Premio "Enrico Maria Salerno"
tel. 06.907.92.16 / 06.901.69.196
fax. 069078326
e-mail: laribalta@tiscali.it 










 
 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013