Le mage du Kremlin / The Testament of Ann Lee

La redazione.

Data di pubblicazione su web 30/08/2025

Le mage du Kremlin / The Testament of Ann Lee

Le mage du Kremlin

In concomitanza con la caduta dell’URSS l’artista-produttore Vadim Baranov ottiene il ruolo di spin doctor di un ex agente del KGB che risponde al nome di Vladimir Putin. Con le sue abilità di manipolazione, Baranov plasma una realtà fatta di menzogne e inganni che favorisce l’ascesa al potere di Putin. In questo gioco pericoloso, l’unica che sfugge al suo controllo è l’affascinante Ksenia, che rappresenta la sola possibilità di fuga dal mondo in cui orami è intrappolato.


Proiezioni:


Domenica 31 agosto, ore 8:30, Sala Grande

Domenica 31 agosto, ore 11:00, Sala Darsena

Domenica 31 agosto, ore 16:30, Sala Grande

Domenica 31 agosto, ore 22:00, PalaBiennale

Lunedì 1° settembre, ore 8:30, PalaBiennale


Una scena di Le mage du Kremlin
© Biennale Cinema

Olivier Assayes

Già regista di cortomertaggi e redattore dei Cahiers du Cinéma, Olivier assayes esordisce come regista nel 1986 col film Désordre. Al centro del film, così come molto del suo cinema, si trova l’universo giovanile, con le sue difficoltà e le sue ansie. Nel 1996 dirige la sua opera più celebrata, Irma Vep, omaggio al regista Louis Feuillade e al cinema di Hong Kong. Il suo interesse verso il cinema asiatico si manifestea ancora col documentario HHH: portrait de Hou Hsiao Hsien (1997). Con Personal Shopper (2016) si aggiudica il premio per la miglior regia del Festival di Cannes.



The Testament of Ann Lee

Un biopic dedicato ad Ann Lee, la fondatrice del movimento degli Shakers, un gruppo religioso del XVIII secolo dedito a pregare tramite canti e movimenti estatici esuberanti e fisicamente espressivi.


Proiezioni:


Domenica 31 agosto, ore 19:15 Sala Darsena

Domenica 31 agosto, ore 21:30, Sala Perla

Lunedì 1° settembre, ore 16:00, Sala Grande

Martedì 2 settembre, ore 17:00, PalaBiennale



Una scena di The Testament of Ann Lee
© Biennale Cinema
Mona Fastvold

Attrice e regista norvegese, Mona Fastvold ha diretto i film The Sleepwalker (2014) e Il mondo che verrà (2020), oltre a lavorare come sceneggiatrice a numerose pellicole tra cui il plurinominato agli Oscar The Brutalist (2024).


Cast & Credits









































Olivier Assayes























Mona Fastvold