The Order / Campo di battaglia / The Brutalist

La redazione

Data di pubblicazione su web 30/08/2024

The Order / Campo di battaglia / The Brutalist

The Order


Nel 1983 una serie sempre più violenta di rapine in banca, operazioni di contraffazione e rapine a mezzi blindati sta instillando il terrore nel nordovest degli Stati Uniti. Tra la confusione delle forze dell'ordine che si affannano per trovare risposte, un solitario agente dell'FBI di stanza nella pittoresca e sonnolenta cittadina di Coeur d'Alene, in Idaho, capisce che non si tratta di criminali comuni assetati di denaro, ma di un gruppo di pericolosi terroristi al seguito di un leader radicale e carismatico che stanno tramando una devastante guerra contro il governo degli Stati Uniti.


Proiezioni: 


sabato 31 agosto, ore 9:00, Sala Darsena


sabato 31 agosto, ore 11:15, Sala Grande


sabato 31 agosto, ore 21:30, Sala Grande


sabato 31 agosto, ore 21:50, PalaBiennale


domenica 1 settembre, ore 9:00, PalaBiennale



                                        Una scena di The Order 
                                           © Biennale Cinema

Justin Kurzel


Regista di origini australiane (Gawler, 1974), fin da giovane si forma nell'ambito teatrale e drammaturgico. Dopo aver lavorato come scenografo a una serie di produzioni teatrali dirette da Benedict Andrews, dirige alcuni spot pubblicitari e video musicali scoprendo la passione per il cinema. Nel 2005 viene presentato al Festival di Cannes con il suo primo cortometraggio Blue Tongue. Nel 2011 viene presentato in concorso alla Settimana internazionale della critica del 64° Festival di Cannes con il suo primo lungometraggio Snowtown. Questo esordio alla regia gli vale un AACTA Award come miglior regista, mentre nel 2013 firma un episodio del film collettivo The Turning con cui ottiene una seconda candidatura agli AACTA e il riconoscimento della critica internazionale. Nel 2015 approda alla 68° edizione del Festival di Cannes, con il suo primo film non australiano, rivisitando il Macbeth shakespeariano.




Campo di Battaglia


Sul finire della Prima guerra mondiale, due ufficiali medici amici d'infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi. Molti di loro però sono impostori che si sono procurati da soli le ferite e che farebbero di tutto per non tornare a combattere.


Stefano, di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro. Giulio, apparentemente più comprensivo e tollerante, è a disagio alla vista del sangue, è più portato per la ricerca e avrebbe voluto diventare un biologo. Anna, amica di entrambi dai tempi dell'università, fa la volontaria alla Croce Rossa: un duro lavoro che affronta con determinazione, consapevole che è il prezzo che sta pagando per il fatto di essere una donna. Qualcosa di strano accade intanto tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. È possibile che qualcuno stia provocando di proposito complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano mandati a casa, anche storpi, anche mutilati, pur di non farli tornare al campo di battaglia. Nell'ospedale c'è dunque un sabotatore, di cui Anna è la prima a sospettare. Ma sul fronte di guerra, proprio verso la fine del conflitto, si diffonde una specie di infezione che colpisce più delle armi nemiche. E presto contagia anche la popolazione civile.


Proiezioni:


sabato 31 agosto, ore 9:00, Sala Grande


sabato 31 agosto, ore 11:30, Sala Grande


sabato 31 agosto, ore 19:00, Sala Grande


sabato 31 agosto, ore 20:00, PalaBiennale


domenica 1 settembre, ore 11:30, PalaBiennale




                                  Una scena di Campo di battaglia 
                                          © Biennale Cinema

Gianni Amelio


Gianni Amelio è un regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, montatore, assistente alla regia, nato il 20 gennaio 1945 a San Pietro Magisano. Si forma negli anni ‘60 lavorando come operatore e aiuto regista in diverse produzioni che lo portano nel 1973 al suo esordio alla regia per la RAI con La fine del gioco. Nella sua carriera cinquantennale vanta numerosi premi grazie a pellicole come Il ladro di bambini (1992) e Lamerica (1994) che sono valsi al regista calabrese il riconoscimento internazionale. I suoi ultimi lavori per il cinema continuano ad ottenere il favore della critica e importanti riconoscimenti nei festivals più prestigiosi, tra questi si segnalano La tenerezza (2017), Hammamet (2020) e Il signore delle formiche.



The Brutalist


The Brutalist racconta la storia dell'architetto ebreo László Tóth emigrato dall'Ungheria negli Stati Uniti nel 1947. Costretto dapprima a lavorare duramente e vivere in povertà, ottiene presto un contratto che cambierà il corso dei successivi trent'anni della sua vita.


Proiezioni:


sabato 31 agosto, ore 19:15, Sala Darsena


sabato 31 agosto, ore 20:45, Sala Perla


domenica 1 settembre, ore 15:00, Sala Grande


lunedì 2 settembre, ore 16:00, PalaBiennale



                                      Una scena di The Brutalist 
                                          © Biennale Cinema

Brady Corbet


Attore, sceneggiatore e regista statunitense (Scottsdale, 1988). Inizia la sua carriera nel 2003 con Thirteen di Catherine Hardwicke, come attore compare in celebri film come Funny Games (2007) di Micheal Haneke e Melancholia (2011) di Lars Von Trier.  Il suo esordio alla regia è il cortometraggio del 2008 Protect You + Me, mentre nel 2015 dirige e produce il primo lungometraggio The Childhood of a Leader, liberamente ispirato al breve racconto omonimo di Jean-Paul Sartre, con cui si aggiudica il premio per la migliore regia nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia. Nel 2018 si presenta nuovamente a Venezia con Vox Lux.


Cast & Credits





































Justin Kurzel

















































Gianni Amelio

































Brady Corbet

Cast & credits - The Order

Titolo 
Venezia 2024
(31/08)
Sotto titolo 
The Order
Origine 
Canada
Anno 
2024
Durata 
116 min.
Colore 
Titolo testo d'origine 
The Silent Brotherhood
Autori 
Kevin Flynn, Gary Gerhardt
Regia 
Justin Kurzel
Interpreti 
Jude Law
Nicholas Hoult
Tye Sheridan
Jurnee Smollett
Marc Maron
Produzione 
AGC Studios (Stuart Ford, Miguel A. Palos Jr., Zach Garrett, Anant Tamirisa), Chasing Epic Pictures (Bryan Haas), Riff Raff Entertainment (Jude Law, Ben Jackson, Stephen Fuss), Arcana Studio (Sean Patrick O’Reilly, Eric Rebalkin)
Scenografia 
Karen Murphy
Costumi 
Rachel Dainer-Best
Sceneggiatura 
Zach Baylin
Montaggio 
Nick Fenton
Fotografia 
Adam Arkapaw
Suono 
Andy Neil
Musiche 
Jed Kurzel

Cast & credits - Campo di battaglia

Titolo 
Venezia 2024
(31/08)
Sotto titolo 
Campo di battaglia
Origine 
Italia
Anno 
2024
Durata 
103 min.
Regia 
Gianni Amelio
Interpreti 
Jude Law
Nicholas Hoult
Tye Sheridan
Jurnee Smollett
Marc Maron
Produzione 
Kavac Film (Simone Gattoni, Marco Bellocchio), Ibc Movie (Beppe Caschetto), One Art Film (Bruno Benetti) con Rai Cinema
Sceneggiatura 
Gianni Ameglio, Alberto Taraglio
Montaggio 
Simona Paggi
Fotografia 
Luan Amelio Ujkaj
Suono 
Emanuele Cicconi, Marco Falloni
Lingue disponibili 
Italiano

Cast & credits - The Brutalist

Titolo 
Venezia 2024
(31/08)
Sotto titolo 
The Brutalist
Origine 
Regno Unito
Durata 
215 min.
Regia 
Brady Corbet
Interpreti 
Jude Law
Nicholas Hoult
Tye Sheridan
Jurnee Smollett
Marc Maron
Produzione 
Brookstreet Pictures (Trevor Matthews, Nick Gordon), Brian Young, Kaplan Morrison (Andrew Morrison), Andrew Lauren Productions (Andrew Lauren, D.J. Gugenheim)
Scenografia 
Judy Becker
Costumi 
Kate Forbes
Sceneggiatura 
Brady Corbet, Mona Fastvold
Fotografia 
Lol Crawley
Suono 
Steve Single, Szabolcs Gáspár
Musiche 
Daniel Blumberg
Lingue disponibili 
Inglese, Ungherese, Ebraico, Yiddish, Italiano