Premio UBU 2023 ad AMAtI
Lunedì 18 dicembre 2023 il Teatro Arena del Sole di Bologna ha ospitato per la seconda volta la cerimonia di consegna dei Premi Ubu ideati da Franco Quadri nel 1978, giunti quest'anno alla 45esima edizione. La serata – promossa dall'Associazione Ubu per Franco Quadri e condivisa con Rai Radio3, main mediapartner dell'evento, ed Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale – ha composto un panorama di figure e linguaggi della scena contemporanea italiana, e non solo.
Tra i premi attribuiti da circa settanta votanti per sedici categorie, il premio “Progetti speciali” è stato assegnato all'Archivio Multimediale degli Attori Italiani (AMAtI), progetto del Dipartimento SAGAS diretto dal nostro direttore Siro Ferrone e da Francesca Simoncini.
Questa la motivazione del riconoscimento: «AMAtI – Archivio Multimediale degli Attori Italiani, direzione di Siro Ferrone e Francesca Simoncini, Università di Firenze Il progetto è stato fondato oltre 25 anni fa da Siro Ferrone, studioso riconosciuto a livello internazionale per aver messo in evidenza il genio attoriale italiano, percorrendone la storia dal Rinascimento all'età contemporanea.
AMAtI è così diventato, oggi, uno strumento prezioso e unico per l'intera comunità teatrale. Attualmente contiene 316.498 record recanti informazioni su spettacoli, compagnie e interpretazioni e 715 voci biografiche originali collegate a file multimediali (immagini, testi, brani audio e video). L'attore, corpo del teatro, è indagato in ogni sfaccettatura, in un reticolo di dati, approfondimenti e analisi che fanno di questo immenso archivio multimediale fruibile in rete una fonte irrinunciabile cui studiose, studiosi e appassionati possono attingere».
AMAtI premiato nella sezione “Progetti speciali” del Premio UBU 2023