drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Natalia Ginzburg secondo Moretti

di Carmelo Alberti
  Diari d’amore
Data di pubblicazione su web 17/11/2023  

L’atteso esordio nella regia teatrale di Nanni Moretti con Diari d’amore, rappresentazione in due parti ricavata dalle commedie Dialogo e Fragola e panna di Natalia Ginzburg (pubblicate da Einaudi), è stato accolto con un consenso positivo fin dal suo avvio l’ottobre scorso presso il Teatro Carignano di Torino; attualmente è in tournée nei teatri italiani, in attesa di raggiungere la Francia.

Si tratta di uno spettacolo lineare nella sua definizione scenica. Moretti mostra di apprezzare la leggerezza dialogica dei testi della Ginzburg; tende anzi a assecondare il divertito chiacchiericcio dei personaggi, la loro vacuità esistenziale, l’atmosfera di noia permanente che si respira in ogni ambito familiare e, soprattutto, lo smarrimento sentimentale che si traduce nel dire sempre «non lo so» quando sorgono gli inevitabili equivoci.

Daniele
Un momento di Fragola e panna (da sinistra Arianna 
Pozzoli, Alessia Giuliani)
© Luigi De Palma

Nelle due differenti situazioni l’intreccio scorre agilmente, descrivendo quasi in forma distratta un andamento quotidiano da buona famiglia, seppure si percepisca un sottile sconforto, trasmesso dalle frasi ripetute e dai litigi abituali, dalle pause e dai silenzi. Affiora, in tal modo, il paradosso di continuare a esistere in un’apparente normalità, mentre i protagonisti scivolano inesorabilmente nell’indifferenza e nel disamore. Il primo testo è ambientato in una camera da letto, dove il marito (Francesco), aspirante scrittore, denigra senza tregua la moglie (Marta); costei sembra non reagire, tanto risulta cauta e dubbiosa nelle risposte. Ben presto rivela di avere una relazione sessuale con il migliore amico del consorte e che sta meditando di andare in viaggio con lui. In un attimo la rivelazione frantuma le certezze dell’uomo, ma quando una lettera dell’amante rimette tutto in discussione, alla coppia non resta altro che rientrare tristemente nella consueta normalità.

L’altra commedia si apre nel salotto di una casa di campagna, abitata da Cesare e Flaminia, una coppia di fatto separata; alla porta bussa la giovane Barbara che la ciarliera «serva» Tosca fa entrare perché fuori nevica; si scopre che l’ospite è l’ultima donna sedotta dal marito, un avvocato che colleziona con disinvoltura conquiste amorose. Stavolta il confronto si svolge tra la moglie, la sorella di costei (Letizia) e la ragazza-madre sul filo di una solidarietà femminile travagliata e, insieme, convenzionale, anche quando al suo rientro l’uomo, in modo cinico e sprezzante, insiste nell’abbandonare al proprio destino l’amante, la quale si potrà consolare, a suo dire, saziandosi di gelati alla fragola e panna.

Un momento dello spettacolo Fragola e panna (da sinistra Arianna Pozzoli, Alessia Giuliani) - ©Luigi De Palma
Un momento di Dialogo (da sinistra Alessia 
Giuliani, Valerio Binasco)
© Luigi De Palma

L’accurata messinscena, che s’avvale della chiarezza decorativa di Serio Tramonti, dei costumi appropriati di Silvia Segoloni e delle luci precise di Pasquale Mari, definisce uno sviluppo controllato dei tempi e una scansione attenta delle conversazioni e delle pose, mentre lascia emergere la graffiante visione di una profonda instabilità morale. S’avverte, infatti, la sconfortante inettitudine che caratterizza l’ambiente borghese, l’ipocrisia sentimentale e il disarmante attaccamento ai privilegi che derivano dal possesso e dal denaro. Si nota, inoltre, una singolare rivalsa da parte di quelle donne, più propense al silenzio e alla solidarietà, contro quegli uomini, esseri prepotenti e insensibili, desiderosi solo di mantenere la loro preminenza.

Alessia Giuliani interpreta con sicurezza i ruoli delle due mogli, Valerio Binasco ha il compito di plasmare con abilità i tratti dei due mariti, Giorgia Senesi si dimostra una disinvolta Letizia, Arianna Pozzoli sperimenta con impegno la complessa figura di Barbara, Daria Deflorian è davvero brava nella parte di una cameriera poco apprezzata e tanto chiacchierona. Lo spettacolo è stato applaudito a lungo dal pubblico del Teatro Storchi di Modena, prolungando il proprio consenso discutendone anche all’esterno della sala.



Diari d’amore
cast cast & credits
 

Un momento dello spettacolo Fragola e panna (da sinistra Arianna Pozzoli, Alessia Giuliani) - ©Luigi De Palma

La compagnia di Diari d'amore (da sinistra in piedi Nanni Moretti, Arianna Pozzoli. Da sinistra seduti Alessia Giuliani, Valerio Binasco, Daria Deflorian, Giorgia Senesi)
©Luigi De Palma




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013