drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Comandante / El Conde

La redazione
  Comandante / El Conde
Data di pubblicazione su web 28/08/2023  

Comandante

All’inizio della Seconda guerra mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga nell’Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano. Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro affonda la nave nemica a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i ventisei naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei suoi uomini. Quando il capitano del Kabalo, sbarcando nella baia di Santa Maria delle Azzorre, gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio contravvenendo alle direttive del suo stesso comando, Salvatore Todaro risponde con le parole che lo hanno reso una leggenda: “Gli altri non hanno, come me, duemila anni di civiltà alle spalle”. 

Proiezioni: 

Mercoledì 30 agosto, ore 08:30, Sala Darsena 

Mercoledì 30 agosto, ore 10:45, PalaBiennale 

Mercoledì 30 agosto, ore 19:00, Sala Grande

Mercoledì 30 agosto, ore 19:00, PalaBiennale

Mercoledì 31 agosto, ore 10:45, PalaBiennale


Una scena di Comandante
Biennale Cinema

Edoardo De Angelis 

Edoardo De Angelis è un regista, sceneggiatore e produttore napoletano. Nel 2006 si diploma in regia presso il Centro sperimentale di cinematografia. Nel 2014, con la società fondata assieme a Pierpaolo Verga, la O’ Groove, scrive dirige e produce il suo secondo lungometraggio: Perez, presentato in selezione ufficiale fuori concorso alla 71 Mostra del Cinema di Venezia. Sempre nel 2016 firma la regia e la sceneggiatura di Indivisibili, presentato alle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia, vincendo il Premio Pasinetti come miglior film. Il film vince inoltre 6 David di Donatello, 5 Nastri d’argento e 8 Ciak d’oro. Dirige inoltre la serie tv tratta dal romanzo di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti (2023).

 

 

El Conde 

El Conde è una commedia dark/horror che ipotizza un universo parallelo ispirato alla storia recente del Cile. Il film ritrae Augusto Pinochet, un simbolo del fascismo mondiale, nei panni di un vampiro che vive nascosto in una villa in rovina nella fredda estremità meridionale del continente: nutre il suo desiderio di malvagità al fine di perpetuare la propria esistenza. Dopo duecentocinquanta anni di vita, Pinochet decide di smettere di bere sangue e di abbandonare il privilegio della vita eterna. Non può più sopportare che il mondo lo ricordi come un ladro. A dispetto della natura deludente e opportunistica della sua famiglia, trova una nuova ispirazione per continuare a vivere una vita di passione vitale e controrivoluzionaria attraverso una relazione inaspettata.

 

Proiezioni: 

Mercoledì 30 agosto, ore 19:30, Sala Darsena

Mercoledì 30 agosto, ore 21:45, Sala Perla

Giovedì 31 agosto, ore 16:30, Sala Grande

Venerdì 1 settembre, ore 17:30, PalaBiennale


Una scena di El Conde
Biennale Cinema

Pablo Larraín

Pablo Larraín è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico cileno. Ha esordito nella regia con il lungometraggio Fuga (2006), grazie al quale ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, confermando il successo di pubblico e critica con Tony Manero (2008, miglior film al Torino Film Festival) e No (2012), film politico di cui è stato anche produttore e che gli è valso la nomina all’Oscar. Tra le sue opere più recenti abbiamo Ema (2019) e nel 2021 la serie tv Lisey’s story e il docufilm Spencer.


Venezia 2023
(30/08)

Comandante
cast cast & credits
 
El Conde
cast cast & credits
 



























































Edoardo De Angelis





















































Pablo Larraìn




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013