Tótem

La redazione

Data di pubblicazione su web 19/02/2023

Tótem

Tótem

Nel suo secondo film dopo The Chambermaid del 2018, Lila Avilés si lascia alle spalle le anguste stanze d'albergo del suo esordio ma continua a lavorare sul legame tra relazioni e spazi interni. Questa volta l'ambientazione è una grande casa dove, nel corso di una lunga giornata, famiglia e amici si incontrano per un duplice rituale: è il compleanno del giovane padre e pittore Tona, ma poiché probabilmente sarà il suo ultimo, è anche una cerimonia di addio. C'è anche dualità nell'anima del film: la frenesia dei preparativi e la spontaneità dei festeggiamenti nascondono la dimensione profondamente arcaica e spirituale del titolo. Il corpo indebolito di Tona è inizialmente invisibile, protetto in una stanza dove cerca di raccogliere le forze necessarie per la cerimonia umanista in cui sarà ricoperto di tutto l'amore e l'affetto necessari per affrontare il suo ultimo viaggio.

Come il personaggio del patriarca amante dei bonsai, Avilés si prende cura con meticolosità di plasmare la propria miniatura, piegando traiettorie e sentimenti, sfrondando tutti i fronzoli e gli eccessi. Film che prepara alla perdita, Tótem raccoglie segni e forme di vita: animali, insetti, piante e una sfilata di meravigliosi esseri umani che insieme sono più forti.


Una scena di Tótem
© Limerencia

Proiezioni:

lunedì 20 febbraio, ore 15.00, Berlinale Palast

martedì 21 febbraio, ore 15.30, Zoo Palast 1

martedì 21 febbraio, ore 18.30, Verti Music Hall

venerdì 24 febbraio, ore 10.00, Haus der Berliner Festspiele

sabato 26 febbraio, ore 12.45, Berlinale Palast


Lila Avilés

La regista, sceneggiatrice e produttrice messicana ha fondato la società di produzione Limerencia Films nel 2018. Nello stesso anno ha realizzato il suo primo lungometraggio, The Chambermaid, che è stato presentato in oltre 50 festival internazionali, vincendo numerosi premi ed è stato selezionato come candidato del Messico all'Oscar per il miglior lungometraggio internazionale. È stata anche membro della giuria dei festival internazionali di San Sebastián, Morelia e Lima.


Cast & Credits
































































Lila Avilés
©Limerencia


Cast & credits

Titolo 
Berlinale 2023
(20/02)
Sotto titolo 
Tótem
Origine 
Messico, Danimarca, Francia
Anno 
2023
Durata 
95'
Regia 
Lila Avilés
Interpreti 
Naíma Sentíes (Sol)
Monserrat Marañon (Nuri)
Marisol Gasé (Alejandra)
Saori Gurza (Esther)
Teresita Sánchez (Cruz)
Mateo García Elizondo (Tonatiuh)
Juan Francisco Maldonado (Napo)
Iazua Larios (Lucía)
Alberto Amador (Roberto)
Produttori 
Tatiana Graullera, Lila Avilés, Louise Riousse
Produzione 
Limerencia Films Mexico City, Mexico
Costumi 
Jimena Fernández, Nora Solís
Sceneggiatura 
Lila Avilés
Montaggio 
Omar Guzmán
Fotografia 
Diego Tenorio
Musiche 
Thomas Becka
Note 
Sound Design, Guido Berenblum Production Design, Nohemi González Martínez Make-Up, Vanessa Campos Casting, Gabriela Cartol, Lila Avilés Assistant Director, Carmina Carballal Production Manager, Héctor Zubieta Co-Producers, Per Damgaard Hansen, Jean-Baptiste Bailly-Maître Co-Production, Paloma Productions, Kopenhagen Alpha Violet Production, Paris